Vittoria al torneo internazionale in Francia per Joel Santos (Pugilistica Lucchese)

22 aprile 2017 | 21:12
Share0
Vittoria al torneo internazionale in Francia per Joel Santos (Pugilistica Lucchese)

La Pugilistica Lucchese non finisce mai di stupire. Una bella realtà sportiva ma anche sociale visto che giornalmente sono decine i ragazzi e le ragazze che la frequentano. Questo fine settimana Giulio Monselesan e Walter Brucioni come tecnici accompagnatori hanno seguito le sorti di cinque pugili della rappresentativa toscana impegnata nella 13esima edizione del Torneo internazionale di boxe Les Centuires Montana Belt che si sono svolte ad Argenteuil, municipio della capitale francese Parigi.

La Pugilistica Lucchese ha presentato due ottimi pugili di sicuro avvenire: il giovanissimo pugile di Capannori Lorenzo Frugoli (classe 2003) ed il pugile elite Joel Santos (classe 1991) .
Frugoli ha disputato un ottimo incontro per la categoria schoolboy dei 62 chili ma è stato sconfitto ai punti da francese Yanis. Incontro equilibrato e difficile da valutare che ha visto prevalere di un soffio il pari età transalpino. Frugoli è giovane e questa bella esperienza gli servirà per i prossimi impegni a cominciare già dalle prossime settimane per arrivare si spera ad una convocazione per il torneo degli “azzurrini” in programma ad inizio giugno.
Joel Santos ha al suo attivo 45 incontri. Nelle ultime uscite ha confermato di essere in crescita soprattutto caratterialmente perché tecnicamente è dotato naturalmente ma soprattutto ha pugni che si fanno sentire nonostante il suo peso non superi i 56 chili: il palcoscenico internazionale ha dato la carica a Santos che ha impiegato poco meno di due riprese per liquidare il pugile rumeno Moraru nella finale di giovedi 20 dove ha vinto il suo girone dei 56 kg elite. Dopo quattro conteggi l’angolo di Moraru ha deciso di porre fine alla ormai impari lotta. Per aspirare alla prestigiosa cintura serviva un’altra vittoria che è arrivata ieri sera (21 aprile), avversario il pugile della squadra nazionale svizzera Pugno. Santos stravince con tattica, intelligenza e pugno: un istante prima del suono del gong finale mette anche al tappeto l’avversario.
Meritatissima vittoria della cintura per Santos, grande soddisfazione per il suo allenatore Giulio Monselesan: portare un pugile di un club in un contesto internazionale dove sono presenti 22 nazioni dà un valore aggiunto all’impresa di Santos ma gratifica anche il grande impegno di Monselesan, Brucioni, Bosio e Fedele, i tecnici che allenano gli agonisti della Pugilistica Lucchese.