
Lucchese – Carrarese 2-0
LUCCHESE: Nobile, Espeche, Dermaku, Capuano, Tavanti, Bruccini, Mingazzini (33′ Merlonghi), Nolè, Gargiulo (46′ st Cecchini), De Feo (22′ st Raffini), Fanucchi. A disp.: Di Masi, Brusacà, Maini, Merlonghi, Raffini, D’Auria, Ronchi, Bragadi, Cecconi, Cecchini, De Martino. All.: Lopez
CARRARESE: Lagomarsini, Dell’Amico, Massoni, Gentili, Foglio, Rosaia (24′ st Bastoni), Galloppa, Cristini, Finocchio (14′ st Rolfini), Miracoli (36′ st Cais), Floriano. A disp.: Greci, Saloni, Petermann, Benedini, Migliavacca, Torelli, Marabese, Rolfini, Massaro, Bastoni, Cais. All.: Firicano
ARBITRO: Prontera di Bologna (Lombardi di Brescia e Fusco di Torino)
RETI: 8′ e 25′ Fanucchi
NOTE: Ammoniti Mingazzini, Gentili
Spettatori: 2480
Con un 2-0 senza repliche la Lucchese archivia la pratica Carrarese e conserva intatte le chance play-off. Ci sarà ancora da lottare però, perché nella giornata di oggi vince anche il Pro Piacenza, anche se perde il Renate.
Scelte obbligate per Lopez, che propone il solito blocco con De Feo e Fanucchi davanti, a coronare il 3-5-2 in cui Nolé e Tavanti agiscono larghi. Passano sloop 8’ e la gara si sblocca: Tavanti scale le marce sulla destra e mette in mezzo per Fanucchi che impatta bene in corsa e la infila all’angolino. La Carrarese però c’è e prova a mostrare i muscoli subito: Floriano se ne va sulla sinistra, converge ed esplode un destro che costringe Nobile al miracolo con i piedi. Nel momento di massimo forcing gialloblu, però, arriva il raddoppio che mette in ghiaccio la prima frazione: al 25’ Fanucchi, ancora lui, resiste ad una carica in area e lascia partire la cannonata che vale il 2-0.
La Carrarese prova a rimettersi in carreggiata, ma le conclusioni di Finocchio e Miracoli, a inizio ripresa, sono fuori misura. Ci va molto più vicino De Feo, che prima di lasciare posto a Raffini fa in tempo a costringere Lagomarsini alla deviazione di piede sul palo che sventa il tris rossonero. Terzo gol che potrebbe arrivare alla mezz’ora, quando Fanucchi taglia nuovamente come fosse burro la retroguardia carrarina, ma Lagomarsini lo mura in uscita. Finisce senza ulteriori sussulti: si deciderà tutto all’ultima giornata, con i rossoneri ospiti della Giana Erminio.
Le interviste. Dopo la vittoria contro la Carrarese in sala stampa ha parlato mister Giovanni Lopez: “E’ stato un dominio assoluto, complimenti ai ragazzi. Sono qui da un mese ed in 6 partite abbiamo fatto 11 punti. Quanti ne dobbiamo fare ancora per i play off? Fare calcoli non è da noi. Fanucchi? Gli ho detto che fa gol solo con me (ride), l’anno scorso ne fece 10 quando c’ero io”.
Poi sulla prossima gara, decisiva, contro il Giana: “Penso che possiamo giocarcela, siamo in buona condizione fisica e mentale. Il pubblico di oggi? Hanno risposto bene, spero di fargli vedere una partita dei play off. Il lavoro paga? Io ho fatto punti anche l’anno scorso, quando non si sa cosa sia successo”:
Quindi sulla Carrarese: “Non sono male, se Firicano ha la possibilità di partire ad allenarli dall’inizio faranno ancora meglio”.
Quindi è il turno di Mingazzini: “I play off sono un obiettivo importantissimo – spiega – e andremo a giocarcela fino alla fine. Con quei due punti che ci hanno tolto oggi saremmo già stati dentro matematicamente, ma questa è la situazione. E’ dura, perché bisogna andare a vincere in un campo difficile e nessuno ci regala niente. Questa formula ha tenuto aperto il campionato fino alla fine”.
Paolo Lazzari