





Una serata spettacolo al Country Club di Gragnano per il premio Fedeltà allo sport edizione 2017. Grazie alla solita organizzazione del vulcanico Valter Nieri altri grandi personaggi dello sport nazionale si sono presentati sul palco per ricevere la Sfinge d’Oro, scultura ideata da Giampaolo Bianchi per premiare i protagonisti della storia sportiva del nostro paese.
Solo campioni per ricevere il premio in questa edizione 2017: Andrea Cassarà e Paolo Azzi per la scherma, l’indimenticabile campione di tutti Klaus Dibiasi, il marciatore campione olimpico Ivano Brugnetti. E ancora il campione del mondo di ciclismo Morento Argentin, la vecchia gloria delle due ruote Guido Carlesi e la promessa Matilde Bertolini, Per il calcio ecco Mario Faccenda, Enrico Chiesa e Oscar Damiani, oltre al ritorno come ospite di Gigi Simoni. Per finire con l’alpinista Riccardo Bergamini e la copilota di rally Titti Ghilardi e il campione di basket Jack Galanda.
Una serata lunga dove si sono alternati campioni di ieri,di oggi e dirigenti sportivi, il tutto con la benedizione dell’arcivescovo di Lucca Italo Castellani. Fra gli ospiti c’era anche il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini. Ancora un successo ed una bella soddisfazione per l’organizzatore Valter Nieri e per il presidente onorario Stefano Gori. Direttore di sala Ernesto Bianchi coadiuvato da Cristian Nieri. Come cerimonieri si sono alternati alcuni dei numerosi soci onorari, fra i quali Ivano Fanini, patron di Amore e Vita Selle Smp, Carlo Palandri presidente del Gragnano Sporting Club e Giuliano Domenichini, vicepresidente dell’Usd Montecarlo.
Fra i premi collaterali il premio Fabio Menchetti alla memoria è andato ad Enrico Chiesa, il quinto premio Aldo Biagini alla memoria se l’è aggiudicato il procuratore di calcio Oscar Damiani mentre il settimo Premio Guido Di Ricco alla memoria è andato a Moreno Argentin.
L’albo d’oro ad oggi include 33 medaglie d’oro olimpiche, 11 campioni del mondo di ciclismo ed i più grandi nomi di ogni disciplina sportiva.