Virtus Lucca, per Lanfri nuovo record sulla distanza

10 maggio 2017 | 08:14
Share0
Virtus Lucca, per Lanfri nuovo record sulla distanza

Un week end intenso, impegnativo ma dove è emerso ancora una volta ed in maniera dirompente il quotidiano e duro lavoro di tutto lo staff tecnico della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca e l’impegno degli atleti ed atlete che giorno dopo giorno, fatica dopo fatica, si allenano al campo scuola Moreno Martini di Lucca. A Rieti, allo stadio Guidolbaldi, teatro di tante imprese dell’atletica leggera italiana ed internazionale, tra cui il record del mondo alcuni anni orsono di Asafa Powell sui 100 metri, grandissima prestazione di Andrea Lanfri che sui 100 metri durante i World Para Athletichs Gran Prix 2017 sigla il nuovo record italiano T43 sulla distanza, che già gli apparteneva, volando in un sontuoso 11″64.

Una prestazione davvero importante che conferma i progressi dell’atleta allenato da coach Francesco Niccoli e che dal 2017 corre in maglia Atletica Virtus Cr Lucca anche per le manifestazioni sotto l’egida della Fispes grazie all’affiliazione della società lucchese, prima società sportiva della provincia di Lucca ad essere affiliata a tale ente.
Non solo un meraviglioso riscontro cronometrico sui 100 metri ma anche un importantissima conferma sulla doppia distanza, dove avvicina il proprio record personale e primato italiano, correndo in 24″19 che rappresenta anche il minimo richiesto dalla Federazione per poter partecipare ai Campionati del Mondo Para Olimpici, in programma a Londra, la cui partecipazione però non è già acquisita a causa di criteri stringenti del settore tecnico federale.
Mentre la squadra assoluta maschile e femminile imperversava di risultati allo stadio Ezio Tenti di Arezzo e mentre Andrea Lanfri teneva alti i valori della Virtus CR Lucca allo stadio Guidobaldi di Rieti, a Lucca grazie all’organizzazione della Lucca Marathon si svolgeva l’edizione 2017 della Lucca Half Marathon.
Un evento importante e partecipato, che fa bene all’intero movimento sportivo cittadino, e che ha visto tutto il team di corsa su strada della Virtus Cr Lucca impegnato nel ben figurare. E ciò è stato fatto e raggiunto a partire da un maestoso Andrea Mirandola, che si migliora di oltre un minuto sulla distanza e con il tempo di 1’13″30 raggiunge addirittura il settimo posto assoluto alle spalle di atleti di caratura nazionale ed internazionale. Davvero una grandissima prestazione per l’atleta allenato da Martina Celi. Coach che è il punto di riferimento per tutto il settore e che vanta un curriculum sportivo e da allenatrice già di primissimo piano nonostante la giovane età.
Sempre sulla distanza dei 21 chilometri e 97 metri ottima prestazione di Lorenzo Giuntini che termina al 29esimo posto assoluto in 1’20″40 e bravissimo anche Giorgio Petri, da poco avvicinatosi alla specialità che termina in 1’41″17. Al traguardo anche Vittorio Lucchesi oltre che alla dirigente ed allenatrice Claudia del Carlo ed infine Pier Paolo Merlini.
Una Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che dunque cresce anche in questo settore, sopratutto con i giovani che dopo aver praticato l’atletica leggera in pista decidono di continuare a coltivare la passione della corsa, allungando le distanze percorse e provando nuove esperienze.