
Ultimo atto dei quarti di finale di hockey pista ed i campi in cui si andrà giocare sono due templi storici dell’hockey italiano. Al PalaForte, a casa dei tricampioni d’Italia, il Carispezia Sarzana vorrà continuare il sogno che sta vivendo da inizio stagione cercando di strappare una clamorosa qualificazione, mentre al Capannino, sempre teatro di grandi imprese, il Bassano cercherà di ripetere la cavalcata della Coppa Italia anche senza il portiere titolare squalificato. Ma per entrambi davanti le due formazioni favorite all’accesso alla semifinale che avranno il fattore pista a proprio favore. In ogni caso si assisterà ad un grande spettacolo, spalmato in due serate, sabato alle 20,45 e domenica alle 18, entrambe in diretta web streaming su Youtube.
Al B&B Service Forte dei Marmi servirà una delle migliori gare della stagione per scardinare un Sarzana che ha già dimostrato di rialzarsi ad ogni difficoltà. Lo dovrà fare però ancora senza il cardine difensivo Davide Motaran, bloccato da uno strappo in allenamento, e fuori almeno altri 10 giorni. L’assenza dell’azzurro è apparso fondamentale nell’economia di gioco di Bresciani, ma Orlandi & Co dovranno trovare nuove soluzioni per cercare di portarsi a casa la Semifinale. Dopo Gara-1 nettamente a favore dei versiliesi (7-2 al Vecchio Mercato), la reazione del Sarzana in gara 2, soprattutto nella seconda parte, che ha imbrigliato la manovra degli avversari. Ora la squadra di Francesco Dolce vuole continuare a coltivare questo sogno, dopo aver conquistato una Final Eight di Coppa Italia, la Final Four di Coppa Cers ed i playoff con una rimonta importante. Tutto sarà trasmesso in diretta su Youtube LegaHockey tv sabato dalle 20,45 con il commento di Fabrizio Ercolini e Andrea Mecchiari. Arbitri dell’incontro Matteo Galoppi di Follonica e Joseph Silecchia di Giovinazzo, ausiliare Trevisan.
La Cras Follonica Hockey ha il match-point decisivo davanti ai propri tifosi e conquistare la Semifinale. Affronterà di nuovo il Bassano che è riuscita in Gara-1 ad imbrigliare la squadra di Paghi ma che in gara 2 ha perso l’imbrigliatura nel secondo tempo. In più ci sarà da contare la squalifica del portiere Mauro Dal Monte, uno dei migliori in stagione in casa giallorossa, che è stato spedito anzitempo in spogliatoio in gara 2 con il cartellino rosso per uno scontro di gioco. Il suo posto sarà preso dal giovane Davide Merlo che ha così l’occasione di giocare una partita di cartello. I giallorossi dovranno cercare di limitare i toscani come fatto buona parte di gara 1 e gara 2 anche se la panchina è nettamente meno utilizzata rispetto agli avversari. Follonica, infatti, può contare su 8 giocatori, recuperando in extremis l’argentino Rodriguez: il difensore è sceso in campo lo stesso nonostante la frattura che lo perseguita da mesi ed una imminente operazione appena terminata la stagione. Un jolly che per ora fa la differenza, ma per superare Bassano in gara 3 servirà una gara maiuscola. La gara andrà in diretta su Youtube LegaHockey tv domenica dalle 18 con il commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli. Arbitri dell’incontro Ulderico Barbarisi di Salerno e Joseph Silecchia di Giovinazzo, ausiliare Galoppi.