Gara 3, vittoria sofferta per Le Mura Spring

30 maggio 2017 | 07:58
Share0
Gara 3, vittoria sofferta per Le Mura Spring

Le Mura Spring Lucca – Baloncesto Basket Firenze: 47 – 40 d. 1 t.s. (8-14; 25-22; 32-35; 40-40)
Le Mura Spring Lucca: Nottolini 2, Luchi 4, Favilla G. 10, Mandroni 21, Favilla C., Panelli 3, Sichi , Pacini 3 , Cecchi , Bonciolini , Michelotti 4 , Lenzi . All.: Rastelli L.
Baloncesto Basket Firenze: Cireddu 8, Isabella 5, Casu I. n.e., Gabbrielli , Casconi , Gunsel-Takas 3, Zuti Giachetti 2, Menicatti 4, Giovannini , VanBladel, Garatti 18, Casu M.. All.: Galanti A.

Vittoria sofferta, ma per questo ancora più esaltante per le ragazze de Le Mura Spring in gara 3 della semifinale del campionato di serie C. Le due formazioni si sono presentate al Palatagliate con una vittoria a testa e rinviando tutto allo spareggio di stasera che, per la migliore posizione raggiunta nella Regular Season, premiava la squadra lucchese con il fattore campo.
La partita inizia con le squadre che si studiano, con difese attente ed attacchi poco decisi. In particoare tra le lucchesi vanno a punti solo Mandroni e Luchi, per Firenze Menicatti, Cireddu e Garatti che nel finale piazza il tiro da tre che fa allungare le ospiti sul 14-8. Il secondo quarto si apre con il break Lucca di 6 che ai 4,50 riporta le squadre sul 14 pari. Lucca ora concede poco in difesa, mentre si sblocca Gloria Favilla (7 pt) e si va all’intervallo lungo sul 25-22 per le padrone di casa.
La terza frazione vede il recupero di Firenze con due triple consecutive di Garatti, che si ripete proprio sulla sirena, portando avanti le ospiti 35-32.
L’ultimo quarto di una partita tiratissima è dominato dalla stanchezza e dagli errori, si va avanti in un lento equilibrio fino alla fine quando Mandroni con un 1/2 dai tiri liberi riporta la gara in perfetta parità sul 40-40, aprendo al porta ai supplementari. Dopo oltre 4 minuti di tentativi infruttuosi da ambo le parti, a 50 secondi dal termine Mandroni si prende la responsabilità alla Francesca Dotto di attaccare il canestro nel momento cruciale della partita e segna due punti importantissimi. Con le avversarie in bonus, le lucchesi controllano saggiamente gli ultimi secondi, segnando ancora dai tiri liberi. Escono Isabella e Cireddu per 5 falli, Lucca vince di 7 e vola in finale.
“È stata davvero dura – commenta un soddisfatto coach Rastelli – prima di tutto onore alle nostre avversarie che hanno combattuto sino alla fine. Questo è sicuramente merito del loro bravissimo coach. Oggi contava solo una cosa: vincere Le ragazze sono state fantastiche tutte quante e sono molto contento di tutte perché oggi più che mai siamo state una squadra con la esse maiuscola. Ora abbiamo una settimana per ricaricare le batterie e prepararci per gara 1”.
In finale le ragazze lucchesi si ritroveranno di fronte la Don Bosco Figline, affrontata due volte in fase Poule qualificazione con una vittoria a testa e giunta seconda dopo Le Mura Spring all’accesso alla fase Play Off. Gara 1 al Palatagliate lunedì (5 giugno) alle 20,30.