Viareggio Beach Soccer, inizia la stagione con la Coppa Italia

Parte dal lido Rive di Traiano la 14esima stagione del Beach Soccer targato Lega nazionale dilettanti. Al Beretta Beach Stadium – Arena Carlo Guarnieri di Terracina dall’8 all’11 giugno si affrontano 18 squadre per strappare la Coppa Italia dalle mani di Viareggio. Il campionato di beach Soccer più competitivo e longevo al mondo è pronto a vivere la sua 14esima stagione sempre sotto l’egida della Figc – Lega Nazionale Dilettanti.
L’unico, originale e ufficiale Beach Soccer andrà in scena sulla spiaggia delle Rive di Traiano, sul lato di levante della città di Terracina ai piedi del suggestivo Tempio di Giove Anxur sul Monte Sant’Angelo dove si giocheranno le partite della Coppa Italia Aon.
Location ottimale per gli sport da spiaggia che ha permesso a Terracina di divenire meta ideale e richiestissima per gli eventi estivi, sia a livello nazionale che internazionale. Terracina si conferma culla ideale del calcio da spiaggia ospitando una tappa del Beach Soccer per il dodicesimo anno consecutivo.
Si parte il 7 giugno con i preliminari proseguendo l’8 con gli ottavi della Coppa Italia Aon in programma a Terracina fino all’11 giugno. Sede storica quella del centro pontino che tra campionato, coppa, finali e tappe europee è stato teatro di undici eventi facendo registrare il record di presenze sugli spalti della Beach Arena sul lido di Traiano. Dopo le tappe di campionato del 2006, 2012, 2013, 2014 e 2016, le finali del 2007 e 2012, la Coppa Italia del 2009 e del 2015, le tappe di Euroleague del 2012 e 2013 ora un’altra occasione di lustro per Terracina che organizzerà la Coppa Italia per la terza volta nella sua storia con 18 squadre in lizza per il trofeo.
Si giocheranno otto partite al giorno (più quattro preliminari), 36 sfide in tutto, la prima alle 9, l’ultima alle 19, all’insegna del miglior Beach Soccer Figc-Lnd. Una scelta quella della Lnd che ha voluto valorizzare la passione della gente di Terracina che ha risposto sempre con entusiasmo riempiendo gli spalti della Beach Arena. Il successo è frutto del lavoro degli organizzatori sia a livello istituzionale che privato, persone che ogni anno con dedizione e passione offrono il loro contributo per la buona riuscita di queste manifestazioni che arricchiscono l’estate terracinese. In particolare hanno contribuito il promotore della tappa nonché presidente del Terracina Bs Fulvio Carocci, l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Nicola Procaccini e l’Associazione Albergatori di Terracina,
La Coppa Italia Aon, come ormai da tradizione, è il primo appuntamento stagionale del Beach Soccer italiano targato Lega Nazionale Dilettanti. La competizione, uno dei tre riconoscimenti in palio nel 2017 oltre allo scudetto e alla Supercoppa, rappresenta un ottimo banco di prova per i club, visto che tutte le squadre partecipanti alla Serie A saranno impegnate in 36 partite concentrate in cinque giorni. L’imprevedibilità di questa competizione è confermata dall’albo d’oro delle ultime quattro edizioni conquistate da tre club differenti. I padroni di casa hanno alzato la coppa nel 2014 e 2015, Viareggio è la detentrice del trofeo oltre ad aver vinto lo scorso campionato.
Programma gare
Mercoledì 7 giugno
Preliminare 1: Brescia-Sicilia alle 17,15
Preliminare 2: Atletico Licata-No Name Nettuno alle 18,30
Prima giornata
Giovedì 9 giugno
Perdente Preliminare 1 – Perdente Preliminare 2 alle 9
Gara 1: Canalicchio Ct-Lazio alle 10,15
Gara 2: Ecosistem Cz-Romagna alle 11,30
Gara 3: Livorno-Lamezia Terme alle 12,45
Gara 4: Terracina-Barletta alle 19
Gara 5: Catania-Vastese alle 14
Gara 6: Pisa-Napoli alle 15,15
Gara 7: Happy Car Samb-vincente preliminare 2 alle 16,30
Gara 8: Viareggio-vincente preliminare 2 alle 17,45