Coppa Italia Beach Soccer, Viareggio ai quarti. C’è la Lazio, sfidante scudetto dello scorso anno

Parata di stelle alla Beretta Beach Stadium – Carlo Guarnieri di Terracina, dove si è celebrata la prima giornata di gare della Coppa Italia Aon 2017 di beach soccer. I migliori interpreti di questa disciplina, provenienti da ogni parte del globo hanno dato vita alle gare valide per gli ottavi di finale della prima competizione ufficiale della stagione targata Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Nella stessa cornice che ha ospitato dodici edizioni del circuito italiano e mondiale di beach soccer hanno iniziato a gareggiare tutte e 18 le squadre che animeranno anche il campionato. Grande spettacolo davanti a un pubblico eccezionale grazie anche alle tante scuole di Terracina che hanno colorato gli spalti con la loro gioventù straripante.
Hanno vinto tutte le favorite, almeno sulla carta, Catania, Viareggio, Lazio, Happy Car Samb, Pisa, Terracina a cui si aggiungono Lamezia e Romagna che hanno sfruttato gli scontri diretti rispettivamente con Livorno ed Ecosistem Cz. I lametini sono andati a segno con cinque giocatori diversi, per i romagnoli decisivo Scigliatano autore di una doppietta. I padroni di casa del Terracina hanno esordito bene davanti al proprio pubblico superando alla distanza il Barletta. Decisive le doppiette dello spagnolo Llorenc e di Dmais. I detentori della Coppa del Viareggio hanno avuto qualche problema a sbarazzarsi di un buon Brescia. Decisivo neanche a dirlo il bomber della Serie A e della Nazionale Gabriele Gori autore di un poker. La gara più spettacolare è stata Pisa-Napoli, nonostante il risultato di 4-1, la multinazionale del gol pisana ha faticato con i partenopei in salsa portoghese. Il lusitano più forte però ce l’ha il Pisa, si chiama Madjer, ha scritto la storia della disciplina, e la sua doppietta ha spianato la strada ai suoi. Nel Catania da sottolineare l’esordio con la maglia della squadra etnea di due mostri sacri come Palmacci e Bruno Xavier, pilastri delle nazionali italiana e brasiliana (campione del mondo in carica). Il primo ha centrato una doppietta, Bruno ne ha fatti tre. Nella Lazio, finalista dello scorso campionato, in evidenza Maradona Jr, il brasiliano Bernardo e il fromboliere pontino Savarese. I capitolini hanno faticato più del previsto per avere ragione di un Canalicchio mai domo, trascinato dall’ex capitano del Catania Platania. La Samb ha ritrovato un bomber in forma smagliante, tre reti per Palma. Bene anche il nuovo acquisto Eudin (doppietta).
Ed ora si entra nel vivo con le partite dei quarti di finale di Coppa. Delle quattro sfide spicca alle 17,45 Viareggio-Lazio, la finale scudetto della scorsa stagione, e alle 19 in chiusura di giornata la classica del beach soccer Terracina-Catania. I due club sempre di fronte dal 2004, finora le due squadre si sono incontrate ben 26 volte. Insieme hanno in bacheca ben 15 trofei.
I risultati
Preliminare
Prel.1: Brescia-Sicilia 5-3
Prel.2: Atletico Licata-No Name Nettuno 4-8
Prima giornata
Sicilia – Atletico Licata 8-1
Gara 1: Canalicchio Ct-Lazio 3-4
Gara 2: Ecosistem Cz-Romagna 2-3
Gara 3: Livorno-Lamezia Terme 4-5
Gara 4: Terracina-Barletta 7-5
Gara 5: Catania-Vastese 9-2
Gara 6: Pisa-Napoli 4-1
Gara 7: Happy Car Samb-No Name Nettuno 9-5
Gara 8: Viareggio-Brescia 9-4
Il programma della seconda giornata
Atletico Licata – Sicilia alle 9 (17esimo/18esimo)
Gara 9: Brescia – Canalicchio CT 10,15
Gara 10: No Name Nettuno – Ecosistem Cz 11,30
Gara 11: Napoli – Livorno 12,45
Gara 12: Vastese – Barletta 14
Gara 13: Catania – Terracina 19
Gara 14: Pisa – Lamezia Terme 15,15
Gara 15: Happy Car Samb – Romagna 16,30
Gara 16: Viareggio – Lazio 17,45