C femminile, Altopascio corsara mette in parità la serie playoff

9 giugno 2017 | 08:09
Share0
C femminile, Altopascio corsara mette in parità la serie playoff

Pallacanestro Piombino – Cg Serramenti Altopascio 34-38 (11-9; 17-27; 26-33; 34-38)
CG SERRAMENTI: Menicucci 4, Sutera E. 7, Sutera G. 6, Calanchi 3, Salvioni 3, Benedetti Stefanini F.2, Benedetti Stefanini R., Guidi 4, De Santi 7, Braccini 2. All. Giuntoli
ARBITRI: Turbati e Filippelli

“Ci vuole molto coraggio ad avere coraggio”, recita la canzone tormentone del momento di Ex Tobago con Caparezza. Le squadre rosablu, seppur in mezzo a difficoltà, criticità e lacune, dimostrano da sempre di averne a quintali di coraggio. La C maschile targata Bama per due anni consecutivi è riuscita a risalire dalla sconfitta di gara 1 nei playoff o playout per poi effettuare il blitz in campo avverso ed aggiudicarsi gara tre casalinga. Non sappiamo cosa succederà in gara 3 di spareggio domenica sera alle 21,15, al PalaBox di Altopascio. Quello che è certo è che anche il team femminile ha saputo reagire da squadra vera alla sconfitta interna di gara 1 andando ad espugnare il PalaTenda di Piombino.
Un match ruvido, dove si è segnato col contagocce, in cui le difese hanno letteralmente annichilito gli attacchi. Le padrone di casa, sospinte dal pubblico, chiudono sul +2 al primo fischio (11-9) ma è la mano torrida di De Santi ai tiri liberi (4 su 4)che dà il via all’allungo rosablu nella seconda frazione. Prosegue l’onda altopascesi con Elisa Sutera, Guidi, Benedetti e Braccini per il +10 all’intervallo (17-27). Le padrone di casa, notoriamente più giovani e con più gamba, alzano i contatti in difesa, corrono in contropiede e rosicchiano qualcosa al terzo periodo (26-33) rientrando sul -2 negli ultimi 10 minuti. Per il team di Giuntoli è sofferenza pura. Un canestro provvidenziale di Giuseppina Sutera smuove il tabellone (31-35) ma il canestro dove attaccano le rosablu si oscura come la vallata nel famoso spot televisivo anni 80. Sono tre liberi pesantissimi di Elisa Sutera a far fuggire il CG Serramenti sullo striscione dell’ultimo km ed a consentire il blitz. Tutto da rifare, si torna ad Altopascio per la bell. “Ci vuole molto coraggio, per andare fino in fondo”. Così conclude la canzone di cui all’inizio.