Beach Soccer, Viareggio vince il derby d’esordio in campionato

14 giugno 2017 | 14:17
Share0
Beach Soccer, Viareggio vince il derby d’esordio in campionato
Beach Soccer, Viareggio vince il derby d’esordio in campionato
Beach Soccer, Viareggio vince il derby d’esordio in campionato
Beach Soccer, Viareggio vince il derby d’esordio in campionato
Beach Soccer, Viareggio vince il derby d’esordio in campionato
Beach Soccer, Viareggio vince il derby d’esordio in campionato

Livorno – Viareggio 2-5 (0-1; 2-2; 0-2)
LIVORNO: Mendez, Sanfilippo, Fappani, Fiorentino, Carrera, Amorese, Chiky, Saviozzi, Costa, Pisapia, Montecalvo. All: Lami
VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Cinquini, Marinai St., Marinai Si., Remedi, Della Casa, Barsotti, Valenti, Torres, D’Onofrio, Leo. All: Santini
ARBITRI: Di Mauro (Sesto San Giovanni) e Cecchin (Bassano del Grappa)
RETI: 4’pt Leo (V), 2’st Fiorentino (L), 4’st Leo (V), 8’st Fappani (L), 10’st Leo (V); 8’tt Leo (V), 12’tt Marinai Si. (V)

Si alza il sipario sulla prima tappa del campionato di Serie A di Beach Soccer, nella suggestiva e insolita piazza Santa Croce di Firenze. Lo spettacolo del beach soccer inizia così in un campo da gioco che da decenni ospita il Calcio Storico Fiorentino, all’ombra di una delle chiese più belle d’Italia. Gli appassionati, i turisti, ed i tanti curiosi, hanno potuto ammirare questo meraviglioso sport gratuitamente. Ad aprire le danze un derby tutto toscano tra Livorno e Viareggio. I bianconeri del Viareggio, reduci dalla sconfitta in Coppa Italia per 6-4 con la Samb, affrontano la competizione da campioni in carica. Sotto ad un caldo infernale a battere il calcio d’inizio, e a dare il via al campionato, è stata la madrina dell’evento Rachele Risaliti, fiorentina Miss Italia del 2016. Il Viareggio di Santini, privo di Gori, Ozu e Ramacciotti, è riuscito ad imporsi per 5-2 sul Livorno.
Il Livorno parte subito pericoloso con il colpo di testa di Chiky da calcio d’angolo che sfiora il vantaggio. Il Viareggio risponde subito con la traversa clamorosa di Torres, su assist di Marinai. Ma il gol dei bianconeri arriva poco dopo: Leo se ne va sulla fascia e incrocia di destro sul secondo palo per il gol del vantaggio. Il Livorno prova il pareggio immediato con una conclusione da calcio da fermo, ma il palo evita l’1-1. Remedi sfiora il raddoppio con una grande azione personale: il giocatore del Viareggio parte dalla propria aria saltando tutti, ma viene bloccato proprio sul più bello. Sul finale di primo tempo Pisapia sfiora il pareggio per il Livorno con un colpo di testa che finisce alto di un soffio. Il primo tempo termina 1-0 per i campioni d’Italia. Il secondo tempo si apre con il miracolo di Carpita sulla conclusione di Fiorentino. Proprio Fiorentino riesce a trovare l’1-1 per il Livorno con un gran gol. La gioia del pareggio, però, dura pochi istanti: Torres effettua una sponda di testa in area per Leo, che non sbaglia per il gol del 2-1 per il Viareggio. Ma il Livorno è vivo: Fiorentino fallisce una palla gol clamorosa, mettendo a lato un pallonetto con Carpita fuori dai pali. Ma il gol è nell’aria, e Fappani riesce a trovare la zampata del meritato 2-2. Marinai e Leo questo pomeriggio sono scatenati: il capitano se ne va offrendo un gran pallone in mezzo per Leo, che tutto solo non sbaglia neanche questa volta. Il secondo tempo termina sul risultato di 3-2 per i bianconeri. Il terzo tempo si apre tra le polemiche del Livorno per un contatto in area tra Fiorentino e Carpita. Per l’arbitro non si tratta di calcio di rigore. Leo regala spettacolo: dopo diverse azioni pericolose, il numero 27 del Viareggio firma il 4-2 approfittando di un’ingenuità del portiere. Poker personale per Leo. Negli ultimi secondi di partita capitan Marinai chiude definitivamente la partita, con un calcio di punizione da posizione ravvicinata. Il Viareggio non stecca l’esordio battendo 5-2 il Livorno.

I risultati della prima giornata
Livorno-Viareggio 2-5
Brescia-Noname Nettuno 9-7
Lazio-Happy Car Sambenedettese 5-6 dcr (3-3)
Pisa-Romagna 4-3
Riposa: Vastese

Il programma di domani
Noname Nettuno-Vastese alle 14
Happy Car Sambenedettese-Livorno alle 15,30
Romagna-Lazio alle 17
Viareggio-Brescia alle 18,30
Riposa: Pisa

Claudio Tanteri