
Fine settimana intensissimo per la Ginnastica Ritmica Lucca. La società lucchese saluterà le sue ginnaste con la tradizionale festa di chiusura dei corsi sportivi che si svolgerà al palasport di Lucca, domani (17 giugno), con inizio alle 17. Parteciperanno oltre 100 piccole ginnaste che presenteranno esercizi e coreografie provate durante tutto l’anno, e con le quali hanno calcato le pedane di tutta Italia, spesso tornando a casa con coppe e trofei. Alla festa della Ritmica Lucca parteciperà anche una delegazione di 5 ginnaste provenienti dalla Bielorussia, che sono in questi giorni in visita nella nostra città, partecipando al consueto scambio cultural-sportivo previsto dal gemellaggio tra il Centro Olimpico di Gomel e la Ginnastica Ritmica Lucca.
Domenica (18 giugno) inoltre si svolgerà l’ottava edizione del trofeo Irene Bacci, dedicato alla dirigente e tecnica lucchese prematuramente scomparsa, che si svolgerà a partire dalle ore 10.00, con ingresso libero
La gara, di livello nazionale, è ormai diventata un punto di riferimento della Ginnastica Ritmica sul territorio nazionale. Anche quest’anno la partecipazione sarà numerosa Saranno presenti al palasport di Lucca 13 società sportive, tra cui 4 partecipazioni di società toscane.
In una data inconsueta, di solito il trofeo si svolge a gennaio e infatti la nona edizione è già prevista per il 6 gennaio, tante stelle si esibiranno sulla pedana del palasport lucchese. Sono previste 41 ginnaste agoniste, molte di serie A1 e A2, tra le più forti a livello nazionale, che si fronteggeranno su 5 categorie: la mattina alle 10.00 sarà il turno delle Allieve A1 e A2, a seguire le Allieve A3 e A4. Dalle 13 sono programmate le gare di, Juniores 1 e Seniores, a chiudere la gara delle Juniores 2. La manifestazione, organizzata dalla Asd Ginnastica Ritmica Lucca con la collaborazione del Centro Provinciale Libertas Lucca, è realizzato sotto l’egida della Federazione Ginnastica d’Italia ed è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca, dal Panathlon Lucca e dal Coni Lucca.
Il trofeo sarà l’occasione per il pubblico lucchese appassionato di assistere a uno spettacolo di livello elevato, mentre per i curiosi di scoprire una disciplina altamente spettacolare e difficile.