





Nuovo colpo di mercato per la Gesam Gas & Luce Le Mura targata 2017/2018 che ha annunciato l’arrivo della forte giocatrice svedese Binta Drammeh. Classe ’92, la Drammeh è una guardia/ala mancina di 181 cm dotata di grande potenziale offensivo sia da dentro il perimetro che dalla distanza. Punto fermo della nazionale svedese, Binta arriva a Lucca dopo l’esperienza in Ungheria con l’Uniqa Sopron, squadra con cui ha disputato anche l’Eurolega con una media di 8,6 punti e 5,8 rimbalzi a partita. La giocatrice è reduce da un grave infortunio al crociato che le ha fatto perdere tutta la seconda parte della scorsa stagione ma lo staff de Le Mura conferma che sarà regolarmente al via della preparazione prevista per il 16 agosto.
Nelle parole di coach Barbiero e del Ds Gorlin tutta la soddisfazione per questo arrivo di peso: “Visto il ritardo con cui siamo partiti nell’allestire la squadra, non era facile trovare giocatrici di livello ma ci siamo riusciti. – ha commentato coach Loris Barbiero – Binta è una giocatrice totale in grado di dare un grosso contributo su entrambi i lati del campo. E’ una giocatrice forte, infatti ha già disputato l’Eurolega, giovane ed ambiziosa e per questo rispecchia perfettamente il profilo che cercavamo”.
Soddisfatta anche la Ds Lidia Gorlin: “Viste le difficoltà di cui parlava Loris, non era facile trovare una giocatrice che permettesse di far fare il salto di qualità alla squadra. Per questo siamo molto soddisfatti del suo arrivo: si tratta di una scelta oculata e buona”.
Tutt’altro che aria di smobilitazione dunque in casa Le Mura, dopo l’addio non certo privo di polemiche di coach Diamanti, ma una squadra e una società in pieno fermento e che sta progettando il futuro. A conferma di questo, la conferenza stampa è stata anche l’occasione per annunciare il rinnovo dell’accordo quinquennale di esclusiva fra Le Mura e Le Mura Spring che, a partire da questa stagione, avranno un rapporto ancora più stretto, come confermato anche da Massimo Branchetti, Responsabile marketing de Le Mura: “Il rinnovo arriva in un momento di grandi cambiamenti che coinvolgono la Prima Squadra ed è giusto quindi rimarcare questa scelta di continuità che abbiamo fatto per quanto riguarda il settore giovanile. A maggior ragione – continua Branchetti – la situazione venutasi a creare farà si che ci sia un salto di livello nel rapporto tra le due realtà, con lo staff della Prima Squadra che sarà maggiormente coinvolto nella gestione del settore giovanile”.
L’accordo stipulato conferma il rapporto di esclusiva tra Le Mura Spring e il Basket Femminile Le Mura che avrà l’opportunità di ingaggiare giovani talenti anche altrove e di farli crescere nel proprio vivaio.
“Stiamo già lavorando con Loris e Lidia per coordinarci al meglio – commenta soddisfatto Federico Filesi, Responsabile Tecnico Organizzativo de Le Mura Spring – Grazie a questa scelta di continuità, la Prima Squadra avrà l’opportunità di allenarsi sempre nelle migliori condizioni e, d’altra parte, per le ragazze sarà un’incredibile occasione formativa poter lavorare accanto a giocatrici affermate. Crediamo molto in questo progetto e siamo molto motivati: vogliamo che Lucca diventi un punto di riferimento per il settore giovanile a livello nazionale”.
A chiusura dell’incontro, è stato presentato anche il nuovo vice allenatore della Prima Squadra, Giulio Barnabei. “Per me che da anni vivo a Lucca, ho giocato e allenato qui – Queste le parole di Barnabei – è un onore poter far parte di quello che rappresenta l’elitè del basket lucchese. E’ vero che la squadra ha subìto molti cambiamenti ma siamo pronti e preparati per affrontare e superare ogni ostacolo nel migliore dei modi”.
Luca Dal Poggetto