Giochi nazionali Special Olympics, l’Allegra Brigata fa incetta di medaglie

14 luglio 2017 | 13:30
Share0
Giochi nazionali Special Olympics, l’Allegra Brigata fa incetta di medaglie
Giochi nazionali Special Olympics, l’Allegra Brigata fa incetta di medaglie
Giochi nazionali Special Olympics, l’Allegra Brigata fa incetta di medaglie

“Viva il gioco di squadra”. Ai giochi nazionali estivi Special Olympics Italia disputati a Biella dal 3 all’8 luglio scorsi, è sceso in campo lo sport unificato: atleti con e senza disabilità intellettiva hanno giocato insieme nella stessa squadra per dimostrare come lo sport sia lo strumento ideale per vincere su ogni pregiudizio. Erano presenti anche gli atleti dell’Asd L’Allegra Brigata che si sono più che ben comportati, come spiega la stessa coordinatrice area tecnica e capo delegazioni ai nazionali dell’Allegra Brigata, Claudia Maiorano.

Ma vediamo nel dettaglio il medagliere ottenuto dai ragazzi del club marliese. Nelle gare di singolo, differenti division in base alle capacità dei risultati ottenuti nelle gare preliminari oltre a conquistare medaglie ci sono stati anche diversi classificati ai piedi del podio: Samantha Incrocci e Kleo Provvedi medaglia d’oro, Marina Petri e Rachele Bertolozzi argento, Matilde Zipoli ha invece conquistato il quinto posto, Claudia Nicolosi il bronzo, Laura Vittorini argento, Manuel Ricci il quarto, Davide Auricchio il quinto, Guido Settimelli il quarto, Iacopo Grisafi oro, Dario Falai bronzo, Luciano Ragghianti il quarto.
Alla gara di doppio bellissimo è stato il podio che ha visto la coppia Petri-Bertolozzi sul gradino più alto, oro per loro e contemponareamente bronzo per la coppia Incrocci/Zipoli con un bellissimo abbraccio finale; ancora nel doppio podio di argento per la coppia Provvedi-Nicolosi e nel doppio maschile argento per Auricchio-Grisafi e bronzo per Falai-Ricci.
Nella gara a squadra unificata: bronzo per Ricci, Incrocci, Maiorano, Zipoli, Vittorini. Quarto posto per Petri, Provvedi,  Settimelli, Auricchio e Papeschi. Infine nelle division più alte un bellissimo quarto posto assoluto nella classifica italiana per la squadra composta da: Ragghianti, Grisafi, Barbetti, Bertolozzi e Falai.
Grande onore quindi per i 13 atleti e 4 atleti partner della “brigata” che hanno portato in alto lo sport lucchese e toscano con la solita allegria che li distingue. Prossimi appuntamenti nazionali si va adesso al 2018 con il nuovo anno sportivo con i Giochi Nazionali Invernali a marzo che si terranno nel Piemonte nella Val di Susa nella cittadina di Bardonecchia e ai Giochi Nazionali Estivi a giugno nella città di termale di Montecatini.