
Ora è ufficiale: la prossima edizione – la numero 41 – del meeting internazionale di nuoto Mussi Lombardi Femiano si svolgerà nella piscina comunale di Livorno. Addio a Viareggio, addio a Massarosa, addio alla provincia di Lucca. “A Livorno – conferma il presidente del comitato organizzatore, Giovan Battista Crisci – ci hanno accolto a braccia aperte e con un entusiasmo contagioso. Di più non voglio aggiungere”. Comprensibile lo stato d’animo di Crisci: da una parte la soddisfazione di avere trovato una nuova ‘casa’ al meeting, dall’altra l’amarezza per lasciare la città dove è nato.
“Non voglio aggiungere altro, se non ringraziare pubblicamente il prefetto di Lucca, Anna Maria Simonetti – ha aggiunto ancora Crisci – per la sensibilità e l’interessamento dimostrato per trovare una sede al meeting in provincia di Lucca”.
La manifestazione si svolgerà il prossimo 18 e il 19 novembre a Livorno: sarà la numero 41, la prima di una nuova vita lontano da Viareggio. Ogni altra considerazione è personale, visto che fra i possibili protagonisti della prossima edizione del meeting ci saranno i freschi campioni mondiali Federica Pellegrini e Gabriele Detti”. Sconcerto da parte di molti viareggini per questa notizia in quanto la piscina comunale, fra l”altro chiusa, è intitolata ai tre poliziotti barbaramente uccisi in un conflitto a fuoco con banditi, dove rimase gravemente ferito il collega Crisci, organizzatore del meeting per ricordare i tre colleghi uccisi.