
Assieme alla conferma di Salvestrini si completa il roster a disposizione di coach Barbiero per il Basket Le Mura. E’ Taisiia Udodenko il nuovo centro delle biancorosse. Nata a Kharkov, in Ucraina, il 7 maggio 1989, 1,90 di altezza, Taisiia è sempre stata considerata uno dei pivot più promettenti e forti nel panorama ucraino. Nella sua carriera professionale ha giocato in molti paesi, fra cui Ucraina, Russia, Francia e, nella scorsa stagione, ha militato nelle fila del Nymburk, squadra ceca di vertice, realizzando 11 punti (con il 48.8 per cento da due) e catturando 8 rimbalzi di media a partita in 23 minuti di gioco. Udodenko ha disputato anche l’Eurocup, portando in dote 7 punti di media, 5,6 rimbalzi ed un 30 per cento al tiro dalla distanza in otto partite giocate. Nell’ultimo Eurobasket si è contraddistinta per la sua grinta e le sue doti atletiche. Con la propria nazionale ha raggiunto i quarti di finale, viaggiando ad una media di 15 punti e 9.2 rimbalzi, numeri che le hanno permesso di rientrare nel lotto delle pretendenti al titolo di Mvp della manifestazione.
Taisiia è sposata con un giocatore professionista ed ha una figlia, Kira, di un anno e sette mesi. “Sono molto felice di avere la possibilità di giocare in un bellissimo paese come l’Italia – ha dichiarato alla firma del contratto – e in una delle regioni più belle. Spero che la prossima stagione vinceremo nuovamente il titolo. Siamo un team nuovo, con un nuovo allenatore, ma credo che sia ancora meglio, perché costruiremo una grande squadra, forte e competitiva. Sono sicura che mostreremo la nostra forza in campionato e non vedo l’ora di conoscere i tifosi biancorossi, le mie nuove compagne e la città di Lucca”.
Nel primo pomeriggio è stato inoltre ufficializzato il programma della prima giornata del campionato di serie A1, che si svolgerà a Ragusa nell’opening day. Le Mura esordirà domenica 1 ottobre alle 14 contro Broni.