Calcio, conto alla rovescia per i tornei del Settembre lucchese

L’estate è ormai agli sgoccioli e Il settembre lucchese, la manifestazione storica calcistica della città organizzata in varie formule da oltre cinquant’anni, si sta preparando alla sua nuova edizione. In questo ultimo periodo l’evento è stato organizzato con passione ed entusiasmo dall’Unione Sportiva San Macario del presidente Carlo Lazzarini con la collaborazione tecnica della delegazione provinciale della Federazione Italiana Gioco Calcio di Lucca.
Attualmente sono quattro le categorie giovanili interessate e per ognuna di esse c’è un torneo con la partecipazioni di squadre della provincia e di quelle limitrofe: categoria Junores, Torneo Paolo Galli, arrivato alla 32esima edizione; categoria Allievi, Torneo Città di Lucca, valevole anche come 12esimo trofeo Pierfranco Bianchi, ex presidente della Figc Comitato di Lucca, arrivato alla 50esima edizione. E ancora: categoria Giovanissimi, Torneo Settembre Lucchese, valevole anche come 21esimo Memorial Marco Fanucchi, arrivato alla 56esima edizione; Categoria esordienti, settimo Trofeo Piero Bartolomei, già componente della Figc Comitato di Lucca, arrivato alla ottava edizione.
Tutte le gare dei tornei verranno giocate nel periodo fine agosto-settembre sul campo sportivo di San Macario alle porte della città. Prendono parte alla manifestazione ben 48 squadre, 12 per ciascuna categoria. Una delle novità dell’edizione 2017 è proprio quella che riguarda gli Esordienti A 2005 che passeranno da 8 a 12 viste le tante richieste pervenute. Ogni squadra di questa categoria giocherà con 9 calciatori seguendo le nuove normative in vigore.
Dall’edizione 2016 è entrata a far parte dell’organizzazione dei tornei anche la redazione del portale web Toscanagol che ha dato grande impulso e visibilità alla manifestazione con servizi, interviste, video, risultati e classifiche giorno per giorno. La tradizione ha poi voluto che le giornate di finale siano state giocate sempre allo Stadio di Porta Elisa, rappresentando per i tanti ragazzi che negli anni si sono succeduti, un giusto premio e una grande soddisfazione. Dalla scorsa stagione, grazie a un accordo con l’As Lucchese Libertas, lo Stadio è stato nuovamente concesso, questo grazie anche alla fattiva collaborazione dell’ex assessore allo Sport Celestino Marchini che ha capito l’importanza di questa manifestazione per la città. Si sono svolte così due bellissime serate di finali con un grande partecipazione di pubblico e alle premiazioni del Sindaco Tambellini e dell’Assessore Lemucchi.
Venerdì (11 agosto) verrà presenterà la nuova edizione con l’annuncio delle date di sorteggio e presentazione, delle società partecipanti e dell’inizio della manifestazione.