



Tutto pronto per la Supercoppa italiana che la prossima domenica (24 settembre) alle 18 vedrà, al Palatagliate, l’assegnazione del primo trofeo della stagione di basket femminile denominata per l’occasione dallo sponsor Fonte Ilaria, uno dei brand lucchesi più celebri in Italia nella produzione di acqua e bibite. Un fine settimana di fuoco che, oltre al ritorno in campo delle campionesse tricolori della Gesam Gas&Luce, contro la ormai classica rivale Famila Schio sarà sotto i riflettori anche per l’attesissimo concerto dei Rolling Stones. Per motivi di sicurezza, infatti, gli organizzatori consigliano di acquistare le prevendite prima di recarsi al palazzetto, evitando così file di fronte alle biglietterie. Un consiglio che è già stato seguito da tanti, visto che molti dei biglietti sono già andati a ruba e superano di gran lunga le vendite della scorsa stagione.
L’evento è stato presentato questa mattina (16 settembre) alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini, del proprietario del brand Fonte Ilaria Marco Gaddini, di Andrea Piancastelli, uno dei dirigenti di Gesam Gas, Luca Busico, dirigente responsabile del Basket Le Mura e Francesco Caredio, presidente del Lucca Comics and Games. Una delle novità della nuova stagione cestistica è infatti la partnership con il Lucca Comics: “Il logo della Supercoppa – spiega Andrea Biancastelli – è stato disegnato per l’occasione dall’architetto Marco Mei e raffigura la Torre Guinigi, uno dei simboli più conosciuti della città. Un logo, questo, che sarà stampato anche sulle magliette che indosseranno le ragazze durante il riscaldamento in campo. Sul retro del capo, invece, ci sarà il nuovo logo del Lucca Comics and Games. Un modo semplice per dare visibilità a Lucca e alle sue manifestazioni in giro per tutta Italia. Le magliette – continua Biancastelli – saranno regalate agli abbonati del campionato e sarà acquistabile, al costo di cinque euro, all’interno del palazzetto. Ci auguriamo di avere un tutto esaurito”.
“La nostra collaborazione – spiega il presidente del Lucca Comics – è solo di forma ma nasce da lontano: sono molti anni che con lo sport, infatti, abbiamo molti punti in comune. Abbiamo collaborato con la Lucchese, con il baseball, con la Lucca Marathon e con molte altre manifestazioni sportive. Questo perché – continua Caredio – per noi portare e collaborare con chi regala valori positivi è una vera e propria missione. Siamo molto felici che il logo dei Comics faccia il giro dell’Italia grazie alla squadra. Stiamo pensando – conclude il presidente – di ridurre il biglietto di entrata a tutti coloro che sono abbonati al campionato di basket, anche quello giovanile”.
“Mi fa molto piacere essere qui oggi alla presentazione della Supercoppa Italiana di basket femminile – interviene il sindaco -. Il Basket Le Mura rappresenta ormai da anni un’eccellenza dello sport cittadino, ne sono dimostrazione i tanti campionati in massima serie disputati, oltre ovviamente allo scudetto appena vinto che ha reso felice un’intera città. Ora, a distanza di pochi mesi, ci troviamo ancora a disputare una finale nella nostra città e addirittura con un importante sponsor, Fonte Ilaria, che ha la sua sede principale proprio a Lucca. Questo non può non rendere noi tutti orgogliosi del lavoro e della passione che il Basket Le Mura, le giocatrici della Gesam Gas&Luce ed i suoi tifosi sono riusciti a trasmettere alla città. Da parte dell’amministrazione voglio non solo complimentarmi con gli artefici di questo piccolo miracolo sportivo, ma anche assicurare che il comune di Lucca sarà fermo sostenitore delle iniziative della società biancorossa”.
Ma il vero protagonista della presentazione è stato senza dubbio il nuovo sponsor: “E’ bello che un brand di così alto calibro come Fonte Ilaria si sia reso conto dell’importanza dello sport. – ha spiegato Piancastelli – Lo sport, si sa, non vive se non riceve sostegno”.
“Siamo felici di sostenere questa iniziativa: – ha detto Gaddini – è bello che il nostro brand sia associato alle ragazze che ci hanno regalato così tante soddisfazioni”.
Si annuncia inoltre che la squadra sarà presentata ufficialmente martedì (19 settembre) alle 19 alla palestra Ego. Non resta quindi che andare a comprare il biglietto: ricordate, le prevendite stanno andando a ruba.
Il prezzo del biglietto è di 15 euro, 5 euro per i minori di 18 anni. I minori di tre anni entreranno gratuitamente. Saranno esenti dal pagamento del biglietto tutti gli abbonati Scommetti che ti diverti e Le Mura friends. I biglietti in prevendita sono acquistabili anche nei seguenti esercizi commerciali. Bar pasticceria Stella; Tista, negozio di abbigliamento; Caffetteria Biscuit e Cremeria Opera.
Giulia Prete