





Un successo al di là di ogni più rosea aspettativa. Una manifestazione dagli altissimi contenuti non solo tecnici ma anche umani e che promette di svilupparsi ancora negli anni a venire. Si è tenuto sabato e domenica (16 e 17 settembre) il torneo di rugby Memorial Bernardo Romei, l’appuntamento che da ormai tre anni apre di fatto la stagione ovale della lucchesia. Un appuntamento che, anno dopo anno, sta diventando sempre più importante sia da punto di vista tecnico che della capacità di attrarre tifosi e sponsor.
L’edizione di quest’anno ha rappresentato senza dubbio un successo inatteso per la società del neo presidente Andrea Lombardi. Per la prima volta la manifestazione si è sviluppata su due giorni: Il sabato infatti, si è tenuto un open day dove bambini dai 5 ai 15, insieme ai loro genitori, hanno potuto provare il rugby con i loro coetanei che fanno già parte della squadra biancorossa. Vista la grandissima partecipazione, la società sta valutando la possibilità di farlo diventare un evento fisso, da ripetere magari più volte durante l’anno, non solo per invogliare sempre più ragazzi a giocare ma anche per permettere a tutti gli appassionati di divertirsi un po’ con l’ovale in mano.
La domenica poi, è stata la volta del consueto torneo dedicato alle formazioni Under 18. Il livello della manifestazione non è mai stato così alto come in questa edizione, grazie alla presenza di quattro squadre di assoluto valure come Union Versilia, Amatori Genova e I Medicei, oltre ovviamente ai padroni di casa rinforzati dalla sinergia con I Titani Viareggio. A spuntarla alla fine sono stati, per il secondo anno consecutivo, i Medicei che hanno superato in finale i locali. La terza piazza è stata conquistata dal Versilia, mentre al quarto posto gli Amatori Genova.
I giovani capitani delle quattro formazioni, sono stati premiati da Caludia Romei, sorella di bernardo e presidente onorario del club. Inoltre, come già nella scorsa edizione, è stata consegnta la targa Paolo Barsotti al miglior giocatore del torneo. Il premio, consegnato dalla figlia del compianto professore dell’Itis Fermi Annalisa, è stato vinto da Matheus Chierini dei Medicei.
Gran finale con il vernissage stagionale della Prima Squadra che, nel pomeriggio è scesa in campo contro Pistoia. C’era molta attesa per vedere la prima uscita stagionale della formazione di Mister Giovannico che quest’anno punterà alla promozione. La squadra si è mossa molto bene ed ha dimostrato già un ottimo stato di forma, imponendosi con un netto 47-5.
E’ stata dunque una grande festa dove tutto è andato nel migliore dei modi. “Siamo felicissimi per la riuscita della manifestazione – ha detto il presidente Lombardi – Riuscire ad organizzare tutto questo in poco tempo è stato uno sforzo non indifferente ma queste due bellissime giornate ci ripagano di tutto. Speriamo che negli anni a venire questa manifestazione possa diventare sempre più grande e importante. Per noi è un momento molto sentito: si apre una nuova stagione ma vogliamo sempre ricordare da dove tutto è partito e da Paolo e Bernardo che tanto hanno fatto per questi colori. Vogliamo che questa sia una festa per tutti coloro che fanno parte di questa grande e bellissima famiglia”.
“Un grazie doveroso – conclude il presidente – a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo: al mio staff, alla famiglia Romei che, tramite l’associazione Lucchesi nel Mondo ci sostiene sempre con tanta passione e ai nostri sponsor Nt Food, Sinergest e Banca di Pescia e Cascina”.
Adesso per la società biancorossa è tempo di concentrarsi sull’inizio dei vari campionati ma la macchina organizzativa per la prossima edizione del Memorial è già in moto. L’appuntamento è dunque per il 2018.