Rugby Lucca ko con la formazione cadetta del Cavalesto, ma dal test arrivano buone indicazioni

26 settembre 2017 | 07:00
Share0
Rugby Lucca ko con la formazione cadetta del Cavalesto, ma dal test arrivano buone indicazioni

Rugby Lucca – Cavalesto 10 – 25
Nel secondo test match stagionale, disputatosi domenica (24 settembre) al Romei, il Rugby Lucca è stato sconfitto dalla formazione cadetta dei Cavalieri Union Prato-Sesto. Al cospetto di una formazione di categoria superiore, guidata tra l’altro dall’ex tecnico biancorosso Valter Nutini, la squadra di casa però non ha affatto demeritato tenendo testa agli ospiti per lunghi tratti dell’incontro. Il risultato finale di 5 mete a 2 per i Cavalieri non rispecchia l’andamento del match che, in realtà, è stato molto equilibrato.
Per entrambe le squadre si trattava dell’ultima amichevole prima dell’inizio dei rispettivi campionati ed infatti i due tecnici hanno voluto schierare le loro “formazioni tipo” chiedendo ai propri uomini di non risparmiarsi. La gara si è disputata su tre tempi da 25 minuti.

Gli ospiti partono forte e sorprendono Lucca, passando subito in vantaggio in avvio di gara. Capitan Giannotti e compagni però, non sono certo in campo per fare da sparring partner e trovano quasi immediatamente il pareggio con Fanucchi che finalizza il consueto bel lavoro della mischia lucchese. Lucca prende le misure alla formazione ospite e riesce a metterla in difficoltà a più riprese senza però riuscire a concretizzare. Così, la prima frazione si chiude in pareggio.
L’equilibrio caratterizza anche il secondo mini tempo, con le due squadre che provano a muovere il pallone nonostante la pioggia. La squadra ospite dimostra un’ottima organizzazione di gioco e trova due mete “facili” da fase statica. Lucca non molla e riesce ad accorciare le distanze grazie a Gonella che segna al termine di una bella azione personale.
Nella terza ed ultima frazione, complice la girandola di cambi, le due squadre calano molto. Lucca subisce altre due mete evitabili che portano il punteggio ad un immeritato 10-25 in favore degli ospiti.
Mister Giovannico ha comunque potuto trarre diverse indicazioni positive: i biancorossi sono andati molto bene sia in attacco che in difesa nell’uno contro uno. Da rivedere invece la salita difensiva collettiva. È stato comunque un ottimo test in vista dell’inizio del campionato. Lucca esordirà in trasferta in Lunigiana domenica (1 ottobre) con l’obiettivo della vittoria.