Rugby Lucca, ancora un sonoro successo contro gli Etruschi Livorno

Terzo successo consecutivo per il Rugby Lucca che sconfigge, tra le mura amiche, gli Etruschi Livorno per 48-7. Ancora una sonora vittoria per gli uomini di mister Giovannico e nulla da fare per gli ospiti che, nonostante una prova coraggiosa, hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte ad un Lucca in grande spolvero. Nonostante qualche assenza, capitan Addabbo e compagni sono scesi in campo determinati a conquistare il bottino pieno e a proseguire la propria corsa in vetta alla classifica.
Dopo una prima fase di studio, i rossoneri rompono gli indugi ed iniziano ad attaccare a spron battuto. La pratica può dirsi praticamente chiusa già al termine della prima frazione con Lucca che va al riposo con un netto 26-0 che le consente anche di ottenere il punto di bonus offensivo. La ripresa è una pura formalità per i locali che aumentano ulteriormente il divario fino al 48-7 finale. Unica nota in parte negativa dell’ennesima domenica trionfale, il calo di concentrazione arrivato nel finale, a risultato ormai ampiamente acquisito, che consente agli ospiti di realizzare la meta della bandiera. Lucca perde così la propria imbattibilità: la squadra rossonera, infatti, non aveva ancora subito nemmeno un punto dopo tre giornate, cosa assai rara nel rugby. Nonostante questo, Lucca porta a casa meritatamente un altro successo grazie alle mete di Gonella (2), Mei, Pippi (2), Chiocca, Piantadosi e Manfredini.
Grazie a questa vittoria, Lucca si insedia al primo posto solitario della classifica e si prepara al meglio per la trasferta di San Vincenzo. Sebbene abbia subito una penalizzazione che l’ha vista retrocedere al terzo posto, la squadra livornese è avversario molto temibile nonostante la sconfitta di questa domenica sul difficile terreno del Golfo Poeti. Lucca non dovrà sottovalutare la sfida e si dovrà preparare a fornire l’ennesima prova di forza, sia per confermare il suo ruolo di leader del girone che per vendicare la sconfitta della scorsa stagione.
Infine, una nota di merito anche per l’Under 18, formazione allestita insieme ai Titani Viareggio, che ha battuto con un netto 45-7 il Costa Toscana.