Geonova, tutto facile sul parquet di Pontedera

21 ottobre 2017 | 17:54
Share0
Geonova, tutto facile sul parquet di Pontedera
Geonova, tutto facile sul parquet di Pontedera
Geonova, tutto facile sul parquet di Pontedera

Juve Pontedera – Geonova Lucca 56-81 (17-14, 28-42, 39-63)
JUVE PONTEDERA: Meucci 4, Giacché 2, Lazzeri Alberto 10, Doveri 5, Lazzeri Andrea 15, Pugliesi ne, Falchi, Puccioni 2, Tellini 7, Minuti 6, Gorini 5. Bondì. All.: Tonti
GEONOVA LUCCA: Danesi 9, Loni 25, Del Debbio 6, De Falco 9, Romano 9, Drocker 5, Balducci, Cecconi 4, Russo ne, Giovannetti 3, Lombardi 2, Pierini 9. All.: Piazza

Tutto facile nella trasferta a Pontedera per la Geonova di coach Piazza. L’equilibrio al Palazoli, infatti, dura solo un set, chiuso in vantaggio dalla formazione locali. Poi arriva la reazione ospite che già a metà gara allunga a +14 per poi controllare fino alla fine della partita conclusa con un rassicurante +25.
Diciotto zero zero, la palla vola in aria ed è il Geonova ad approfittarne, De falco sbaglia il primo tiro, riprende il Pontedera e si porta sul più due, rispondono Loni, Del Debbio e ancora Loni
Allo scoccare dei primi 5 minuti, il Pontedera è avanti di cinque, 13/8, grazie a uno scatenato Lazzeri e per la geonova, Piazza chiama time out, Romano accorcia le distanze, ancora time out: questa volta lo chiede Tonti.
La partita riprende, ma non decolla, falli da ambo le parti e diverse imprecisioni spezzettano il gioco, un solo minuto al termine del primo quarto e il risultato è sul 13-10. Il cronometro scorre, mancano pochi secondi ancora, giusto il tempo per un paio di azioni e il primo quarto si chiude 17-14.
Secondo quarto e i padroni di casa tentano la fuga, portandosi sul più sette, costringendo i ragazzi di Piazza ad inseguire. A quattro minuti dalla sirena che manderà le squadre negli spogliatoi, Pierini segna il più uno e con De Falco, Loni e Danesi infilano un parziale da 9 a 0. Ancora un time out chiesto da coach Piazza: si riprende e la Geonova spinge, allungando fino al più quattordici, con una tripla di De Falco allo scadere, 28/42 e tutti negli spogliatoi. Loni è a 17 punti realizzati, 8 per Pierini, 7 per De falco, 6 Danesi, 4 Del Debbio è ancora fermo invece ai blocchi Romano.
Nel terzo quarto si riparte esattamente da dove la Geonova aveva lasciato, adesso a canestro vanno Romano, Danesi, Drocker e la diferenza punti comincia ad essere davvero importante. La Geonova è in crescendo, il Pontedera non sembra molto reattivo, si affida ai fratelli Lazzeri e a Tellini, sicuramente i migliori in campo, ma non basta. Sottotono invece l’ex di turno Meucci e il terzo si chiude sul 39/63.
Nell’ultimo periodo, Piazza dà ampio spazio ai giovani, arrivando a mettere in campo un quintetto, dove l’età media non supera i 19 anni, Pierini, Giovannetti, Lombardi, Balducci, Cecconi, che assolutamente non sfigurano, realizzando tra tutti ben 18 punti.La partita è ormai segnata, ma si continua a giocare con la massima concentrazione fino alla sirena finale: il tabellone segna 56/81 e così sono altri due pesantissimi punti, considerando che il Pino Dragons si è fermato sul campo del Valdisieve.