





E’ partita puntuale, stamattina alle 9 dal baluardo San Salvatore, l’edizione 2017 della Lucca Marathon. Record di partecipanti e di iscritti e, soprattutto, tanta curiosità per il nuovo percorso e per il coinvolgimento di tutto il territorio comunale.
In tanti si sono cimentati, oltre che nel percorso classico della maratona, anche nella 30 chilometri e nella Lucchesina. Percorsi, insomma, per tutti i gusti per godere delle bellezze della città. E nemmeno il maltempo, che ha minacciato pioggia alle prime ore della giornata, ha fermato lo spettacolo.
Le foto di Domenico Bertuccelli
Non sono mancate, comunque, come in tutte le grandi manifestazioni, le polemiche. Alcuni residenti di via del Brennero, all’altezza della Cava Del Debbio, hanno segnalato infatti “la maleducazione di alcuni partecipanti, che hanno riempito la discesa verso i condomini di bottigliette vuote dopo il rifornimento. Altri, invece, hanno utilizzato i muri della vecchia casa cantoniera come orinatoio durante il percorso”. Una situazione che non è piaciuta ai residenti della zona che hanno protestato con gli addetti all’organizzazione presenti nel gazebo. Ma come prassi vuole, subito dopo il passaggio è avvenuta la pulizia.