





Lucca Marathon, confermati i pronostici. Nella grande gara che ha visto al via oltre 1300 atleti partecipanti, record per la manifestazione giunta all’edizione numero nove, a tagliare il traguardo prima di tutti è stato il rwandese, favorito della vigilia, Jean Baptiste Simukeka. Fra e donne, invece, successo per Denise Cavallini, portacolori del Gs Lammari e anche lei nel gruppo delle favorite. La 30 chilometri, invece, è andata ad Alessandro Brancato del Gp Parco Alpi Apuane.
Per la maratona il rwandese Jean Baptiste Simukeka della società Vini Fantini ha vinto con 2h17’48″, battendo di circa 5 minuti il connazionale Frederick Habakurama che corre per la stessa società. Terzo il francese Fabien Tetelin che ha superato di 3 minuti Claudio Costi. Nelle donne Denise Cavallini ha vinto con un tempo di 2h57’22”. Ha superato la compagna di squadra Claudia Marietta, terza Concetta Santini dell’Officina podistica Lucca. Nella 30 chilometri Alessandro Brancato del Parco Alpi Apuane ha vinto con 1h42’19”, davanti a Salvatore Franzese del Reggio Asd e Nicola Matteucci della stessa squadra del vincitore.
Il miglior lucchese nella maratona è il quinto classificato, Giacomo Giuli, del Valdiserchio Running Team, mentre la migliore maratoneta lucchese è la già citata Claudia Marietta.
Le foto di Domenico Bertuccelli
Le foto di Andrea Rossi