Lucchese tutta grinta, successo con l’Alessandria (2-1)

12 novembre 2017 | 15:05
Share0
Lucchese tutta grinta, successo con l’Alessandria (2-1)
Lucchese tutta grinta, successo con l’Alessandria (2-1)
Lucchese tutta grinta, successo con l’Alessandria (2-1)
Lucchese tutta grinta, successo con l’Alessandria (2-1)
Lucchese tutta grinta, successo con l’Alessandria (2-1)
Lucchese tutta grinta, successo con l’Alessandria (2-1)

Lucchese – Alessandria 2-1
LUCCHESE: Albertoni, Maini, Espeche, Magli, Tavanti (44’st Baroni), Arrigoni, Mingazzini (21’st Cardore), Merlonghi, Cecchini, Fanucchi (31’st Russo), De Vena. A disposizione: Di Masi, Razzanelli, Bragadin, Damiani, Pagnini, Aufiero. All. Lopez
ALESSANDRIA: Agazzi, Casasola, Gozzi, Giosa, Pastore (22’st Bellomo), Sestu (31’st Russini), Gazzi (35’st Cazzola), Branca, Nicco, Gonzalez (22’st Fischnaller), Marconi (31’st Bunino). A disposizione: Vannucchi, Celijak, Ranieri, Sciacca, Pop Ionut, Fissore, Rossetti. All. Stellini
ARBITRO: Lorenzin di Castelfranco Veneto (Zampese di Bassano del Grappa e Polo-Grillo di Pordenone)
RETI: 30’pt Fanucchi, 26’st Maini, 32’st Fischnaller
NOTE: Ammoniti Arrigoni (25’pt), Branca (46’pt), Fanucchi (46’pt), Mingazzini (11’st), Bellomo (43’st)

Una partita sofferta, una vittoria di cuore: la Lucchese stende l’Alessandria 2-1 allo stadio Porta Elisa. In una domenica tra freddo e pioggia il tifo caloroso non è mancato: 1906 gli spettatori presenti per assistere un’emozionante match.
Parte forte la Lucchese: passano pochi minuti e Arrigoni, dopo una percussione sulla sinistra di Cecchini, riceve al centro ma non colpisce bene. Pressing dei rossoneri che non lasciano respirare gli ospiti: al 5′ Mingazzini lascia partite un missile da fuori. Il tiro è centrale, Agazzi non si fa sorprendere. All’8′ arriva la risposta dell’Alessandria: dal cross dalla destra di Cossu la difesa rossonera spazza. Il pallone resta in area ma Gonzalez spreca con un tiro che risulta un passaggio per Albertoni. All’11’ gran tiro dalla distanza di Merlonghi: Agazzi respinge in qualche modo e devia in corner. Dagli sviluppi del calcio d’angolo contropiede pericoloso dei grigi, ma un monumentale Mingazzini chiude la ripartenza con un grande intervento di copertura. Cala l’intensità intorno al quarto d’ora, con l’Alessandria che prende il pallino del gioco. I grigi spingono: al 23′ la conclusione di Branca consce ampiamente sopra la traversa. Ma proprio ne momento di difficoltà, la Lucchese passa in vantaggio: al 30′ Fanucchi, servito in area tutto solo, non sbaglia con il destro andando ad esultare sotto la curva. Agazzi tocca, ma non evita l’1-0. Al 35′ brivido per gli uomini di Lopez: Albertoni rinvia addosso a Marconi, ma il pallone non entra in rete. Il primo tempo termine con i padroni di casa in vantaggio.
La seconda frazione di gioco si apre con un’occasione clamorosa per l’Alessandria: Albertoni prima non devia bene una conclusione, poi compie un’intervento miracoloso sul tiro di Marconi a botta sicura. Al 10′ ancora grigi pericolosi con il colpo di testa di Cassaola che esce di un soffio sopra la traversa. Forcing dell’Alessandria con la Lucchese che difende con il cuore il pareggio. Al 26′ i rossoneri si riaffacciano in attacco: bel triangolo sulla destra tra De Vena e Merlonghi, quest’ultimo serve un cross dal fondo per Fanucchi che viene anticipato. Sul calcio d’angolo arriva il raddoppio della Lucchese con la zampata sotto porta di Maini. Ma quando la partita sembrava chiusa, l’Alessandria accorcia le distanze al 32′ con la rete di Fiscnaller. I padroni di casa protestano per una dubbia posizione di fuorigioco nel gol del 2-1. Un match completamente riaperto, con l’Alessandria in fiducia e in cerca della rimonta: al 38′ Bellomo colpisce una traversa clamorosa. Al 48′ altra grande occasione per gli ospiti: il tiro di Bellomo viene salvato sulla linea dalla difesa rossonera. Ospiti inferociti per un presunto fallo di mano. La Lucchese chiude in apnea, ma la partita termina 2-1. Tre punti importantissimi per gli uomini di Lopez, che portano a casa una partita sofferta.
Le interviste. Orgoglioso mister Lopez a fine gara: “Abbiamo giocato una grandissima partita con una squadra forte come l’Alessandria. I ragazzi hanno lottato e dato tutto, sono orgoglioso di loro. Me li aspettavo stanchi, invece mi hanno impressionato. L’Alessandria ci ha messo in difficoltà con la loro fisicità, ma noi abbiamo interpretato la partita perfettamente. Siamo stati forti al di là della fortuna e del cinismo. I ragazza hanno dimostrato un attaccamento alla maglia spaventoso: nel secondo tempo non sapevo chi sostituire, avevano tutti i crampi. Siamo arrivati a quota 20 punti con una squadra con molti problemi. Stiamo dando una grande soddisfazione alla città e ai tifosi”.
Un’ultima battuta sulle condizioni di Fanucchi, uscito nel secondo tempo: “Non so ancora le due condizioni. Spero che si tratti solamente di un affaticamento”.
Emozionato e sorridente Maini, autore del primo gol in maglia rossonera e di un salvataggio sulla linea: “Sono molto contento del gol ma soprattutto della vittoria. Abbiamo giocato una grande partita contro una delle squadre più forti del campionato. Abbiamo lottato tutti insieme e abbiamo meritato la vittoria soffrendo. È il mio primo gol, in settimana porterò le paste nello spogliatoio per festeggiare”. “Abbiamo giocato molto bene i primi 20 minuti – afferma Mingazzini -. Dopo sono cresciuti loro, eravamo stanchi e con una rosa corta. Siamo orgogliosi di aver vinto contro la prima o la seconda squadra più forte del campionato. Però non possiamo tenere questo ritmo per 36 partite, è un fattore fisiologico. La partita con il Prato è stata descritta troppo negativamente. Anche in prestazioni non al top bisogna trovare le cose positive. Questi ragazzi devono crescere e lo fanno anche attraverso queste prestazioni non ai loro standard”.
L’obiettivo sono i playoff: “Il mio obiettivo personale è eguagliare il risultato dello scorso anno: i playoff. Abbiamo avuto un buonissimo avvio: ci avrei messo la firma ad avere 20 punti in 14 partite”.
Le foto di Andrea Simi