A Viareggio si chiude la stagione della vela tra sport e arte

13 novembre 2017 | 13:56
Share0
A Viareggio si chiude la stagione della vela tra sport e arte

Una coinvolgente premiazione nelle sale del Club nautico Versilia ha concluso l’edizione 2017 della Regata d’Inverno, tradizionale appuntamento con la vela d’altura che, come ogni anno, ha chiuso la stagione agonistica del sodalizio presieduto da Roberto Brunetti.
La competizione velica svoltasi nel tratto di mare davanati al porto di Viareggio e caratterizzata da vento costante sugli 8/9 nodi e onda lunga, ha visto la vittoria del classe open Aquila di Adriano Mari, seguito dall’Orc GC Blue Dolphin armato da Mauro Lazzarotti che ha anticipato Bahia di Franco Lari, Marta III di Patrizia Martini, l’Orc Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo, seguito da Gitana di Paolo Insom e da Telepatia di Vittorio Giusti.

La tradizionale manifestazione è stata affiancata da una graditissima novità: ai regatanti è stato chiesto di raccontare, attraverso immagini fotografiche, tutte le fasi della regata, il proprio equipaggio, la propria barca o le imbarcazioni avversarie. Le fotografie in formato digitale di questa prima edizione di Vela e Foto in Versilia – Regata d’Inverno – iniziativa organizzata oltre che dal Club Nautico Versilia, anche dalla Lega Navale di Viareggio e da Firenze Festival – hanno così documentato lo spirito della regata e del navigare a vela.
“Anche andare a vela è una forma d’arte – ha spiegato il direttore artistico di Firenze Festival Stefano Angiolini che ha presieduto la giuria composta anche dal fotografo professionista Gianluca Moggi, dal direttore sportivo del Club nautico Versilia Danilo Morelli e dal Presidente della Lega Navale di Viareggio Domenico Mei -. Tutte le foto erano, a nostro avviso, dello stesso livello qualitativo ma, più della qualità tecnica che comunque è stata valutata, abbiamo dato maggior rilevanza all’aspetto emozionale e al significato di andare a vela. Complimenti comunque a tutti”.
Ad ogni fotografia, che non ha potuto essere in alcun modo rielaborata con programmi specifici pena l’esclusione della barca concorrente, è stato assegnato un punteggio che, sommato a quello della classifica di regata, ha stabilito i vincitori. Alla fine, è stato lo scatto di Elena Pacini Battaglia Orc Mi Garba a vincere questa prima edizione di Vela e Foto in Versilia. Secondo posto per la foto scattata dall’equipaggio di Bahia e terzo per quella di Telepatia. Nel corso della premiazione è stato possibile ammirare tutte le foto realizzate in questa giornata, sia quelle dei regatanti che quelle di Gianluca Moggi che alla sua prima esperienza in regata, ha definito l’esperienza “molto emozionante”. Tutti gli scatti saranno pubblicati sul sito degli organizzatori. Un riconoscimento è stato anche consegnato a Stefano Angiolini, a Gianluca Moggi e al Comitato di Regata composto dal presidente Mario Simonetti, Elisabeth Kuffer, Danilo Morelli e Stefano Giusti.