Gesam Gas, sfida con Venezia in cerca di conferme

1 dicembre 2017 | 13:12
Share0
Gesam Gas, sfida con Venezia in cerca di conferme

L’ultima giornata del girone di andata mette di fronte Venezia alle campionesse di Italia della Gesam Gas & Luce. Un match d’alta classifica che deciderà le partecipanti alla Final 4 di coppa Italia. Lucca è già sicura di partecipare, altrettanto non si può dire di Venezia che dopo lo scivolone di Battipaglia è costretta a vincere per non rischiare l’arrivo a pari punti con Ragusa che avrebbe dalla sua parte il vantaggio della vittoria nello scontro diretto. Le lagunari dopo la netta affermazione contro Schio hanno rallentato in campionato, trovando 3 sconfitte nelle ultime 4 partite mettendosi a rischio Final 4. Paradossalmente l’Umana Reyer ha cominciato a trovare difficoltà di risultati col roster al completo. Un roster di prim’ordine, per gli addetti ai lavori, al pari di Schio per talento e profondità.

Accanto alle veterane ed ex biancorosse Maya Ruzickova e Martina Sandri, coach Liberalotto può contare sul talento offensivo delle americane Ashley Walker e Riquna Willams (20,6 punti a partita, leader del campionato) oltre ad un pacchetto di giocatrici italiane forte e solido.
In cabina di regia sono Caterina Dotto e Debora Carangelo a dividersi il ruolo, Martina Kacerik, Valeria De Pretto e Martina Bestagno le nuove giocatrici arrivate in laguna a rafforzare la squadra. veneta. Confermata anche l’esperta guardia/ala Milica Micovic, completano il roster le giovani Togliani, Madera, Smorto e Zecchin.
Proprio alla forza dell’avversario sono dedicate le parole in presentazione di coach Loris Barbiero: “Venezia è una squadra completa e forte sia fisicamente che tecnicamente, credo, visto che siamo ancora al girone di andata, che tutti debbano trovare i giusti equilibri: noi dobbiamo continuare a migliorare sia in attacco che in difesa. Contro squadre della caratura di Venezia dovremo essere bravi a mantenere alta l’attenzione e seguire il piano partita che abbiamo preparato. Queste sono gare dove i dettagli fanno la differenza e credo che proprio dalla cura dei particolari parta la crescita di una squadra”.
Sulle diverse motivazioni tra le due squadre Barbiero non ha dubbi: “Io non sono Venezia quindi non mi preoccupo delle loro motivazioni, so che noi siamo molto motivati proprio perché affrontiamo una delle migliori squadre del torneo. Il mio compito è preparare la squadra per vincere, quello che fanno gli altri non è affar mio”.
La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia, palla a 2 dal PalaTaliercio, domenica (3 dicembre) alle 18.