Successo corsaro a Livorno per il Rugby Lucca

19 dicembre 2017 | 08:05
Share0
Successo corsaro a Livorno per il Rugby Lucca

Nell’ultima sfida dell’anno, il Rugby Lucca centra l’ottavo successo in altrettante partite sconfiggendo a domicilio gli Etruschi Livorno per 5 – 48. Ottima prova dei ragazzi di mister Giovannico che ha potuto dare una chance anche a chi fino a questo momento aveva giocato meno.

Risultato mai in discussione per i rossoneri che, dopo il primo quarto di gara, conducevano già per 20-0, grazie alle mete di Mei, Fanucchi (doppietta) e Marconi. Lucca è stata molto abile nello sfruttare la propria superiorità al largo, dove la difesa dei livornesi non riusciva mai a chiudere. Così, ben prima della fine della prima frazione, gli ospiti hanno potuto arrotondare ulteriormente il punteggio grazie alla seconda marcatura di Marconi e a quelle di Pippi, Gonella e Serafini. Solo ad inizio ripresa, a risultato ampiamente acquisito, Lucca ha abbassato leggermente la concentrazione permettendo agli ospiti di segnare la meta della bandiera. Lucca rientra però subito in carreggiata senza concedere più niente ai livornesi.
“Avevo chiesto ai ragazzi di impostare la partita allargando bene gli spazi, sapendo che loro potevano essere in difficoltà sulle palle allargate velocemente sui tre quarti – commenta il tecnico lucchese – Una volta messo al sicuro il risultato, ci siamo messi a fare quello che sappiamo, impostando un bel volume di gioco. Abbiamo continuato ad andare bene anche dopo la girandola di cambi. Ad inizio ripresa ci siamo un rilassati un po’ impuntandoci troppo in azioni personali. La loro meta ci ha fatto svegliare e, da li, abbiamo ripreso a giocare bene”.
Grazie a questo successo, i rossoneri sono certi di accedere alla poule promozione come primi del loro girone. Una bella soddisfazione per una squadra che sta dimostrando di essere ormai matura per il salto di categoria.
Lucca tornerà in campo dopo la lunga pausa natalizia, domenica 21 gennaio quando al Romei sarà di scena il Rufus San Vincenzo nell’ultima sfida di regular season.