Gesam Gas, netto ko in casa con Napoli

23 dicembre 2017 | 21:08
Share0
Gesam Gas, netto ko in casa con Napoli
Gesam Gas, netto ko in casa con Napoli
Gesam Gas, netto ko in casa con Napoli
Gesam Gas, netto ko in casa con Napoli
Gesam Gas, netto ko in casa con Napoli
Gesam Gas, netto ko in casa con Napoli

Gesam Gas Lucca – Dike Napoli 47-69 (16-25, 26-38, 30-56)
GESAM GAS: Striulli 8, Drammeh 8, Roberts 16, Udodenko 5, Crippa 3, Melchiori, Battisodo 2, Tognalini 5, Brunetti, Salvestrini ne, Nicolodi, Nottolini ne. All.: Barbiero
DIKE NAPOLI: Cinili 10, Harmon 16, Gemelos 4, Dolson 27, Pastore 5, Di Battista ne, Carta 5, Diene 2, Dacic ne, De Cassan. All.: Molino

Primo quarto difficile per la Gesam Gas & Luce che regge l’urto di Napoli fino al 16-14 per le biancorosse, poi col capitano Crippa costretto in panchina con 2 falli le ospiti guidate da una Harmon in versione più altruistica del solito piazzano un break di 11-0 che vale il 16-25 di fine quarto.
Lucca parte meglio nel secondo quarto e grazie ad un parziale di 6-0 si riporta sotto di 3 lunghezze sul 22-25, ma è ancora Napoli ad avere il pallino del gioco e sull’asse Harmon-Dolson le partenopee ritrovano equilibrio e punti facili.
Al minuto 15.54 arriva anche il tecnico alla panchina lucchese dopo un fallo sanzionato a Roberts (il terzo) che estromette l’americana dal parquet per il resto del quarto. Un’assenza pesante perché fino a quel momento Roberts pareva essere l’unica a scombinare i piani difensivi di coach Molino.
L’inerzia è napoletana lo dice anche il tabellone che recita 26-38 a metà partita.
Se il primo tempo è stato complesso per le campionesse di Italia il secondo è addirittura irreale, le ragazze di coach Barbiero giocano un terzo quarto da incubo con solo 4 punti segnati contro i 18 della Dike. Dolson domina sotto le plance, finirà con 27 punti e la sensazione che sarebbe stato difficile per la Gesam Gas & Luce anche se le biancorosse avessero giocato una partita migliore al tiro. Si va agli ultimi 10 minuti sul 30-56.
Il quarto quarto diventa ben presto una passerella per la Dike che tocca anche il +33 (30-63) prima che le lucchesi possano trovare un piccolo moto di orgoglio in una serata iniziata male e finita peggio. Alla sirena è 47-69.
A fine partita è amareggiato coach Barbiero che rende merito alla prestazione di Napoli “Sapevamo che loro stavano giocando bene, hanno costruito un bel roster e stasera lo hanno dimostrato. La mia squadra ha sbagliato atteggiamento, ho visto poca energia in campo e quando i valori sono alti come quelli di Napoli non puoi permettertelo. Alla squadra avevo già manifestato le mie preoccupazioni per un calo di intensità che si era notato anche a Battipaglia. Pensavo di averle spronate e preparate per avere un approccio e un’intensità diversa stasera, ma evidentemente non è stato così. Per loro ha parlato il campo, è brutto perdere di 20 punti in casa senza giocare”.

Le foto di Andrea Simi