Lucchese in emergenza a Pontedera. Lopez: puntiamo a vincere

Alla vigilia della delicata trasferta contro il Pontedera, anche alla luce delle recenti sconfitte, mister Lopez parla del momento rossonero. E l’accento viene posto ancora una volta, purtroppo, sulla situazione di emergenza cronica vissuta dalla Lucchese. “Troveremo la migliore condizione fisica solo con l’anno nuovo – commenta -, ma nel frattempo dobbiamo pensare a chiudere l’anno al meglio. A Pontedera mancheranno Fanucchi per squalifica, oltre a Damiani e Mingazzini e Tavanti. L’idea è quella di fare una difesa più fisica, con Espeche, Maini e Magli. Mancando qualità in mezzo al campo proveremo a fare una partita sulla forza”.
In attacco giocheranno De Vena e Del Sante: “Avevo una mezza intenzione di schierare le tre punte – l’analisi del mister – ma poi non mi rimane nessuno in panchina”. In mezzo al campo ecco Russo, Arrigoni e Nolè, mentre gli esterni saranno Merlonghi e Cecchini.
Poi, sul Pontedera: “Sappiamo come giocano, sono una squadra dinamica. Conta molto chi ha più forza e più voglia in questo momento. Penso che a questa squadra si possa rimproverare tutto, ma sfido chiunque a giocare sempre senza 6 o 7 titolari. Questa comunque non deve essere una scusante, loro devono fare le prestazioni e mantenere un atteggiamento positivo. Dobbiamo ritrovarci, ma non penso sia difficile con i valori che abbiamo”.
Quindi, tornando sulla disfatta interna contro il Siena: “Il problema è che hanno giocato in pochi e sempre gli stessi, dando tanto sotto l’aspetto fisico e nervoso. Per questo spero che arrivi presto la sosta, per ricaricarsi. Ai ragazzi non chiedo mai il risultato, ma una prestazione propositiva. Contro il Siena abbiamo regalato mezz’ora ed un’espulsione dopo 50 minuti: questo non deve ripetersi”.
Capitolo mercato: “Preferirei parlarne dopo questa gara – commenta Lopez -: con il direttore ho un contatto diretto, sa quello che vorrei. E’ ovvio che qualcosa serve, anche perché le altre si rinforzeranno. Bragadin? Ha dimostrato di essere un ragazzo molto intelligente: ha avuto l’opportunità di mettersi in mostra in una categoria inferiore per giocare, ma penso che la Lucchese lo riprenderà, perché è un giocatore di prospettiva”.
Sulla classifica: “E’ un campionato molto strano, basta vincere una partita e sei nei play off, perdi e vai vicino ai play out. Detto questo, è probabile che domani andremo a vincere”.
Domani si giocherà su un campo sintetico: “Ci siamo allenati due volte su quel terreno, non credo che sarà un problema per i ragazzi”.
Paolo Lazzari