La nazionale di nuoto sincronizzato in ritiro a Massarosa

5 gennaio 2018 | 13:36
Share0
La nazionale di nuoto sincronizzato in ritiro a Massarosa
La nazionale di nuoto sincronizzato in ritiro a Massarosa
La nazionale di nuoto sincronizzato in ritiro a Massarosa

In questi giorni, le atlete della nazionale giovanile di nuoto sincronizzato si trovano a Massarosa per prendere parte al raduno che è stato organizzato alla piscina comunale in vista delle prossime competizioni internazionali come la Coppa Comen. Il collegiale, che è iniziato martedì (2 gennaio), terminerà domenica (7 gennaio). Le atlete, alcune delle quali ospitate nella struttura de La Brilla a Massaciuccoli, sono impegnate mattina e pomeriggio con allenamenti sia in acqua che nella palestra della scuola media di Massarosa.
In questo collegiale sono state convocate 20 ragazze che provengono da tutta Italia, per rimanere in fondo solo 12 che parteciperanno poi alla coppa Comen, una competizione internazionale, ampliata anche a paesi extraeuropei tra cui Russia e Usa. Le allenatrici della categoria sono Carolina Camardella, dello staff tecnico Rari Nantes Savona e Laura Torrisi, della All Round di Roma e il ct è Patrizia Giallombardo.

“Siamo molto contenti di questa manifestazione – commenta Laura Laredina, dello staff tecnico dell’Acquatica Massarosa – voluta fortemente non solo da noi dello staff tecnico e dalla gestione dell’Aquatica, ma anche dall’amministrazione comunale che si è molto prodigata per accogliere le ragazze della nazionale. Ringrazio anche a nome di Cristiana Canova, coordinatrice del settore sincronizzato dell’Aquatica e di Katiuscia Guidi, l’amministrazione comunale che questa mattina era presente con Raffaello Giannini, assessore dello sport e Franco Mungai, sindaco del Comune di Massarosa”.
“Ospitare a Massarosa questa importante iniziativa rappresenta una grandissima opportunità di crescita per le ragazze del nuoto sincro di Aquatica e ribadisce ancora una volta la nostra attenzione allo sport e la crescita dei nostri giovani – affermano il sindaco Franco Mungai e il consigliere delegato allo sport Raffaello Giannini -. Grazie alla stretta collaborazione avuta con Aquatica a cui va uno speciale ringraziamento per la professionalità che giorno dopo giorno dimostrano. Gratitudine va anche alla Federazione e al commissario tecnico Patrizia Gianlombardo per aver scelto Massarosa ancora una volta per il collegiale”.
“Un ringraziamento – afferma Roberto Bresci presidente regionale della Fin – va al gestore della piscina Acquatica e all’amministrazione comunale di Massarosa per l’ottimo lavoro svolto, per la sensibilità e per l’attenzione dedicata a tale disciplina natatoria. Massarosa si conferma un punto di riferimento per l’intero movimento regionale grazie ad un impianto eccellente e a persone preparate e capaci”.
Le atlete convocate, provenienti da tutta Italia, sono Giorgia Caprasecca, Denise Carinci, Desiree Carinci, Irene Cisternino, Camilla Corradini, Benedetta Dori, Beatrice Esegio, Benedetta Gianazza, Galina Kriukova, Alessia Macchi, Vittoria Meucci, Arianna Mezzetti, Carlotta Nelli, Matilde Neri, Susanna Pedotti, Brenda Pinasco, Aurora Puccianti, Greta Sichirollo, Francesca Tessitore e Camilla Vettore.