Geonova domina al Palatagliate e mette ko Montale

9 gennaio 2018 | 21:53
Share0
Geonova domina al Palatagliate e mette ko Montale
Geonova domina al Palatagliate e mette ko Montale
Geonova domina al Palatagliate e mette ko Montale

Geonova Lucca – Montale 88-70 (parziali: 25/20, 47/43, 67/50, 88/70)
GEONOVA: Danesi 22, Del Debbio 7, Pierini 5, Romano 24, Loni 19, Balducci ne, Cecconi ne, Russo 2, Lombardi 5, Giovannetti 4. All.: Piazza
MONTALE: Nesi 13, Navicelli, Tuci 18, Cipriani 12, Magni 16, Della Rosa 3, Niccolai ne, Gai 2, Giusti 2, Ngjela ne, Magnini 6, Milani. All.: Tonfoni

Vittoria in salita per Lucca contro Montale. Una partita quella di stasera che si preannunciava più difficile del previsto: una Geonova rimaneggiata si presenta sul parquet del Palatagliate per le assenze di De Falco e Drocker, tutti e due influenzati, Romano, Danesi, Pierini, Del Debbio, Loni, per Piazza sulla sponda Montale Nesi, Magni, Navicelli, Tuci, Cipriano.
Palla in aria ed è il Montale a prendere il possesso, Cipriani e Nesi ci provano, ma sbagliano. Non sbagliano invece Romano e Danesi che infilano due triple, dopo quattro minuti è la Geonova che inanella il primo parzialone di 13 a 0. Un Montale forse colto di sorpresa dal gioco dei ragazzi di Piazza, prova a farsi sotto con Cipriani, Magni e Tuci, ma Romano, già in doppia cifra, Loni e Danesi non danno tregua alla difesa pistoiese ed archiviano il primo quarto sul 25/20. Inizia il secondo quarto ed è ancora la Geonova a controllare il gioco fino a quattro dal termine quando Magni si porta a meno uno dai liberi e Nesi da fuori area sigla il più due per il Montale, Loni replica per la nuova parità: il tempino prosegue in una continua altalena, tra il vantaggio dei padroni di casa e il Montale che con sistematicità raggiunge il pareggio. In chiusura Romano fa due su due dalla lunetta e Loni segna il più quattro 47/43 e manda le squadre negli spogliatoi.
La Geonova riparte esattamente da dove aveva lasciato. Romano Danesi e Loni continuano a dare spettacolo, tutti e tre in doppia cifra trascinano la squadra portandola all’ultimo riposo sul più 17. Quarto ed ultimo tempo e la Geonova, ormai è inarrestabile, canestro dopo canestro scava un solco che ormai sembra difficile da recuperare per i pistoiesi, si avvia così verso una netta vittoria che la ricolloca a 22 punti insieme alla altre due pretendenti Virtus Siena e Pino Dragons, Montale e Valdisieve si allontanano, finale al Palatagliate Geonova batte Montale 88-70.