Bama Altopascio supera Empoli nella sfida salvezza

14 gennaio 2018 | 18:38
Share0
Bama Altopascio supera Empoli nella sfida salvezza

Bama Altopascio – Pallacanestro Empoli 68-60 (13-12, 45-31, 56-46)
BAMA ALTOPASCIO: Cappa 20, Meucci 15, Siena 10, Lorenzi 2, Florindi 11, Ghiarè, Azzolini ne, Pellicciotti ne, Orsini 10, Canciello, Poggetti ne, Bini Enabulele. All.: Romani
PALLACANESTRO EMPOLI: Balducci 4, Baroncelli 13, Scali 13, Falchi 11, Mencherini 11, Cervigni, Gouadjo 5, Maiolini ne, Mencherini L. ne, Bondì 3. All.: Paludi.

La sfida più delicata del turno la vince il Bama Altopascio che raddoppia il successo dell’andata con la Pallacanestro Empoli e conquista una gara che vale più dei due punti in palio. Partenza fiacca per le due squadre, poi i rosabli scappano nel secondo quarto, chiudendo con +14. Il resto della gara vede gli ospiti tentare di rientrare in partita ma tenuti sempre a distanza dai rosblu di coach Romani che conquistano meritati due punti.
Una gara strana quella con Empoli, dettata da un inizio orrendo da ambo le parti con un sintomatico 2 a 0 per il Bama dopo 4’37” di gioco. Ci pensa un sontuoso Cappa (5 su 7 dall’arco) a dare il primo segnale di risveglio prima che l’ex Baroncelli sorpassi dalla lunetta (11-12) e Lorenzi inventi un buzzer-beater in avvitamento (13-12) al primo fischio. Seconda frazione ed il Bama gioca da stropicciarsi gli occhi,difendendo duro e giocando srabene. Oltre a Cappa anche Siena inizia a scaldare la mano, seguito da Orsini e da un preziosissimo Meucci, abile nel fari trovare al posto giusto nel momento giusto. Fiorindi lo pesca due volte al bacio e sulle rotazioni anche Ghiaré, Canciello e Bini Enabulele si fanno trovare pronti. Il parziale di 32 a 19 del quarto si perfeziona con una tripla di Orsini a 3 secondi dall’intervallo lungo (45-31). Ed é doveroso ripartire proprio da Orsini , che , insieme a Canciello e Bini Enabulele, non si é mai allenato per una forte sindrome influenzale. Forse proprio per questo il Bama inizia a perdere lucidità con Empoli che invece alza l’intensità difensiva e non concede tiri comodi. Sono solo 11 i punti segnati nel terzo periodo con Empoli che ha il merito di crederci. 56-46 ed inizia l’ultima frazione dove sembra che il rosablu torni a splendere: Cappa timbra ancora dai 6,75 e Meucci segna danzando nei pressi del ferro. 61-46 e sembra tutto facile. Ma così non è. I rosablu mostrano ancor più la corda, perdendo fluidità in attacco e subendo troppo in penetrazione e sui tagli flash. Il parziale ospiteè di quelli che fanno malissimo (12 a 0) con una tripla di Falchi che dà il -3 ai suoi (61-58) a -5’08” dalla fine. Tutto da rifare. E qui il Bama ha il grande merito di mostrare resistenza e soprattutto resilienza blindando il canestro a doppia mandata. Una tripla di Fiorindi da il + 6 (64-58) ma Scali risponde in jump a -2’08” (64-60). E’ un canestro d’autore di Meucci a colorare il match di rosablu. L’ultima pennellata la dà Lorenzi con un rimbalzo decisivo ed una rubata con la quale imbecca Fiorindi per il facile appoggio del +8. Resistenza e resilienza: due parole che si somigliano ma che sono complementari e fondamentali per qualsivoglia impresa sportiva.