Lanci e salti, inizia la stagione agonistica in casa Virtus al ‘Moreno Martini’

Inizia, anche se in realtà le prove generali erano già state fatte due settimane orsono ai Laghetti di Lammari, la stagione organizzativa 2018 dell’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca al campo scuola Moreno Martini. Un’attività limitata e concentrata sulle pedane dei lanci o attraverso l’utilizzo della pista coperta in attesa che il progetto di ristrutturazione dell’impianto vada in porto al fine di poter organizzare nuovamente grande eventi anche all’aperto.
Domani (27 gennaio) e domenica primo appuntamento con la fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci riservata alle categorie allievi, juniores, promesse e senior che vedrà in pedana oltre 120 atleti da tutta la Toscana e non solo che si cimenteranno nel lancio del disco, nel lancio del martello e nel giavellotto. Un primo importante test di prova anche per il gruppo lanci della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che stà cercando di costruirsi un futuro attraverso il lavoro quotidiano dei tecnici Emilio Filippi e Chiara Cinelli nonchè con la collaborazione posta in essere con Nicola Vizzoni, Claudia Coslovich ed in generale il team dei lanci della nazionale azzurra.
Occhi dunque puntati sui giovanissimi Amedeo Altini nel lancio del martello juniores e sopratutto sulla giovane e promettente Asia Salerno, campionessa italiana in carica tra le cadette, nel lancio del disco, che farà il suo debutto in categoria ed oltre al disco sarà impegnata nel lancio del giavellotto. Sempre nel disco da seguire con grande attenzione anche l’atleta barghigiana, seguita da Luigi Cosimini, ovvero Viola Pieroni ed ancora grande attenzione per il debutto in maglia bianco celeste nel lancio del giavellotto di Livio Mastrangelo, primo anno categoria promesse, accreditato con un primato personale di oltre i 61 metri e maglia azzurra lo scorso anno al triangolare invernali di lanci in quel di Halle in Germania.
Non vanno poi dimenticati Stefano Matteucci nel giavellotto e sopratutto Andrea Francone nel lancio del disco, così come Alexander Chumania nel martello assoluto maschile. Per il settore lanci inizio dell’evento alle 14 circa sia domani sia domenica.
Non solo lanci al Moreno Martini ma anche salto in lungo con il primo giorno gli atleti ed atlete del settore assoluto con oltre 40 iscritti e occhi puntati sui giovani atleti della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, Alessio Gravina, Elisa Naldi e Leonardo Benedetti. Alla domenica un vero e proprio boom di presenze, con oltre 120 giovanissimi della categoria cadetti e cadette in gara ed un orario di inizio manifestazione che dovrà essere variato per cercare di portare a conclusione l’evento negli orari previsti.
Grande affluenza dunque su pista coperta e pedane al Moreno Martini di Lucca e domenica prossima (4 febbraio= ancora atletica leggera indoor con una tappa riservata stavolta alla categoria esordienti nell’ambito del trofeo invernale giovanile.