Lucchese, a Piacenza un’altra sconfitta (1-0)

11 febbraio 2018 | 13:07
Share0
Lucchese, a Piacenza un’altra sconfitta (1-0)
Lucchese, a Piacenza un’altra sconfitta (1-0)
Lucchese, a Piacenza un’altra sconfitta (1-0)

Piacenza – Lucchese 1-0
PIACENZA: Fumagalli, Castellana, Pergreffi, Silva, Masciangelo, Segre, Taugaurdeau, Della Latta, Di Molfetta, Pesenti (40’st Romero), Corazza (42’st Bini). A disp.: Lanzano, Di Cecco, Mora, Romero, Bini, Masullo, Zecca, Franchi. All.: Franzini.
LUCCHESE: Albertoni, Espeche (40’st Russu), Capuano, Bertoncini, Baroni (35’st Cecchini), Damiani (40’st Parker), Buratto, Nolè (23’st Shekiladze), Arrigoni, Del Sante (1’st Fanucchi), Bortolussi. A disp.: Di Masi, Dell’Amico, Mingazzini, Fanucchi, Palumbo, Razzanelli, Russo, Parker, Russu. All.: Lopez
ARBITRO: Lorenzin di Castelfranco Veneto (Segat di Pordenone e Miniutti di Maniago)
RETI: 30’st Corazza
NOTE: Ammoniti Baroni (13’pt), Taugardeau (7’st), Di Molfetta (21’st), Bertoncini (44’st). I rossoneri si sono presentati in campo con una maglia con su scritto ‘Forza Fabio’ per Fabio Biagini, il giovane tifoso rossonero travolto da un’auto in Darsena a Viareggio nell’incidente in cui è rimasto ucciso l’altro tifoso rossonero Andrea Lucchesi

La Lucchese esce sconfitta dallo stadio Garilli: in una partita equilibrata, con pochissime emozioni, risulta decisivo il colpo di testa di Corazza al 30′ del secondo tempo. Tanto rammarico per la Lucchese per quell’occasione mancata nel primo tempo da Bortolussi, murato incredibilmente sulla linea.
Il Piacenza parte forte con Pesenti pericoloso. All’8′ Baroni anticipa proprio il numero 7 dei biancorossi, da un cross pericoloso da sinistra di Masciangelo. Al 13′ i padroni di casa tornano pericolosi: Della Latta recupera palla a centrocampo e con un coast to coast va a calciare dal limite dell’area. La conclusione termina a lato. Non bene la retroguardia rossonera, che lascia un’autostrada al giocatore. Il primo quarto d’ora vede poche emozioni e tanti errori. Al 28′ occasione clamorosa per la Lucchese: contropiede fulmineo di Buratto, che si fa tutto il campo palla al piede. A tu per tu con il portiere si ipnotizzare. Ma non è finita: sul tap-in Bortolussi a botta sicura calcia verso la rete, ma il salvataggio clamoroso sulla linea di Segre evita l’1-0. La squadra di Lopez continua a spingere: passa nemmeno un minuto e Arrigoni calcia un sinistro velenoso a lato. Al 32′ Del Sante manca di un soffio l’appuntamento con il gol in spaccata. Finisce 0-0 un brutto primo tempo, con la Lucchese che ha avuto l’unica vera palla gol.
Lopez prova a cambiare la partita con l’inserimento di Fanucchi dal primo minuto della ripresa. Il primo squillo è del Piacenza: al 12′ Silva scarica un gran sinistro dal limite che termina alto di un soffio. Al minuto 15 grandi protesta dei padroni di casa per un presunto fallo di mano in area di Espeche. Per l’arbitro non è calcio di rigore. La partita si addormenta, con le due squadre che offrono una manovra lenta. Ma alla mezz’ora si sblocca la partita: Masciangelo, da sinistra, serve al centro Corazza che di testa batte Albertoni per l’1-0 del Piacenza. La Lucchese prova a ribaltare la partita con i nuovi entrati, ma non c’è niente da fare: al Garilli termina 1-0 per il Piacenza. Continua la crisi nera della Lucchese, che non vince dal lontanissimo 18 novembre, con una classifica sempre più preoccupante.

Claudio Tanteri