Atletica Virtus, esordio vincente per Gideon Kurgat

20 febbraio 2018 | 10:21
Share0
Atletica Virtus, esordio vincente per Gideon Kurgat

Prima gara, prima vittoria. È un debutto esplosivo quello in maglia Virtus di Gideon Kurgat, atleta di origini keniote che, tenendo fede alla lunga tradizione agonistica del suo paese, si conferma un maratoneta d’eccezione. Il giovane atleta infatti ha dominato la 14esima Puccini Marathon facendo segnare al traguardo un tempo di 1 ora 5 minuti e 50 secondi, più che sufficienti per non lasciare speranze al secondo classificato Manirafasha Primien dell’Atletica Dolomiti Belluno, staccato di un minuto abbondante.

Un risultato lusinghiero che soddisfa pienamente le aspettative della Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, che ha avuto così conferma della grande stoffa agonistica di Gideon: un altro acquisto azzeccatissimo che andrà a portare un rinforzo importante al neonato Road Team della società, e un pezzo da novanta in più da schierare alle griglie di partenza della qualificazione alla finale nazionale del campionato di società assoluto di cross di domenica prossima (25 febbraio) a fianco dell’ottimo Walter Fauci e degli altri corridori lucchesi.
Ed è sempre un neoacquisto che, nel weekend appena trascorso, ha portato ulteriore lustro ai colori biancocelesti: parliamo stavolta del saltatore Jan Luxa, di origini sloveno-italiane, in forza alla società lucchese da Dicembre e già distintosi per la sua straordinaria abilità nel salto triplo. Niente podio per lui stavolta, ma un comunque ottimo piazzamento in quinta posizione nella classifica assoluta ai campionati italiani indoor di Ancona con un risultato tecnico di 15,96 metri, che lo confermano uno degli atleti più talentuosi della penisola nella propria specialità lasciando intravedere nel futuro risultati ancora più lusinghieri.
Sempre ad Ancona da segnalare la buona prestazione di Marco Scantamburlo negli 800 metri piani maschili, portati a termine in un tempo di 1 minuto e 52 secondi che valgono al mezzofondista lucchese una dodicesima posizione nella classifica assoluta e una quinta nella categoria Promesse, mentre Juri Zanni fa una buona prestazione alla 32esima Scarpinata del Granocchio ad Agliana, piazzandosi a metà classifica nel tradizionale percorso competitivo di 13,2 chilometri.