Cmb Lucca protagonista alla fase provinciale del ‘Join the game’

I giovanissimi del Centro Mini Basket Lucca saranno impegnati domani (25 febbraio) alle 15 alla palestra di San Concordio nella fase provinciale del torneo nazionale Join the Game 2018 dedicato ai ragazzi dell’under 13 e under 14.
Il Join the game è una gara che si svolge tre contro tre. Le squadre sono composte da quattro giovani atleti, tre saranno in campo e il quarto darà il cambio ai compagni, ogni volta che servirà. Le partite hanno la durata di 6 minuti, senza interruzioni di gioco ed il punteggio dei canestri fatti, seguirà quello abitualmente usato, quindi ci saranno canestri da due e canestri da tre, mentre al contrario del regolamento usato nei campionati il fallo in azione di tiro verrà sanzionato con un punto e non ci saranno i tiri liberi.
In tutta Italia saranno 106 le province interessate che in simultanea ospiteranno nella giornata del 25 febbraio la prima selezione. Poi ci sarà per la fase regionale e dopo un ulteriore selezione si giungerà alla fase nazionale che determinerà le squadre che si giocheranno l’assegnazione degli scudetti maschili e femminile.
Il Join the game è una manifestazione tra le più importanti e di dimensioni notevoli per lo sport giovanile italiano, quest’anno saranno coinvolti a livello nazionale quasi 35mila, tra ragazzini e ragazzine. Alla fine dal torneo le squadre vincitrici di ogni categoria si giocheranno nelle finali a Jesolo l’assegnazione dello scudetto tricolore.
L’obiettivo della formula 3×3 è quello di far giocare praticamente tutti i minicestisti italiani e dare un segnale importante per tutto il movimento del basket, pensando anche al futuro dello sport.
L’organizzazione dell’appuntamento di domenica è stata curata dal Centro Mini Basket Lucca, che parteciperà al torneo con un nutrito numero di squadre.