


Geonova Lucca – Pino Dragons Firenze 73-59 (17-16, 38-33, 56-39)
GEONOVA LUCCA: Del Debbio 9, De Falco 12, Romano 17, Danesi 3, Loni 27, Balducci ne, Russo, Lombardi 3, Pierini 2, Giovannetti ne. All.: Piazza
PINO DRAGONS: Filippi 6, Passoni 6, Taiti 6, Poltroneri 19, Magini 10, Merlo 4, Goretti 4, Zappia 4, Neri ne, Marotta. All.: Salvetti
Un’altra impresa della Geonova Lucca che al Palatagliate si riscatta immediatamente dal ko sul parquet di Castelfiorentino e supera la corazzata Pino Dragons. Partita in forte equilibrio per tutto il proimo tempo. Nella ripresa la formazione di coach Piazza allunga e grazie a un super Loni e a un Romano in forma permette di chiudere il terzo quarto con 17 punti di vantaggio. Ultimo tempino con gli ospiti che cercano di rientrare ma i biancorossi di casa controllano e conquistano due punti fondamentali.
Giustarini scodella la palla ed è il Pino che mette i primi due punti, pronta, ma innoqua la risposta della Geonova: il primo parziale è per gli ospiti 0/7. Spezza il gioco Loni da tre poi da due, quattro minuti di gioco e punteggio decisamente basso 7/9, per il Pino a segno Paltroneri, Passoni e Filippi.
A tre minuti dal termine del primo tempino la Geonova in lunetta con Del Debbio pareggia il conto dei canestri, 12/12 a un minuto romano da fuori per il sorpasso 15/14, il tempo per un paio di azioni e si val primo riposo sul 17/16
Il secondo quarto inizia con un veloce botta e risposta, con i padroni di casa più precisi 22/18 sul tabellone ai due minuti. Il tempo scorre con le squadre ancora contratte, si sbaglia da ambo le parti e le azioni sono lunghe ed elaborate nel tentativo di scardinare le difese.
A infiammare la gara pensa Romano da fuori area poi Loni e in un’improvvisa accellerata le squadre si prodigano in veloci transizioni con la Geonova che riesce comunque a tenere la testa dell’incontro fino al riposo lungo accumulando un piccolo vantaggio da gestire nella ripresa, 38/33 e tutti negli spogliatoi. Al rientro le squadre sembraro aver messo da parte ogni tatticismo e si affrontano con veloci contropiedi in botta e risposta fatto di canestri, palle perse e qualche sbaglio di troppo, dopo i primi cinque i padroni di casa hanno incrementato il vantaggio portandosi sul 45/37.
Per la Geonova sono in doppia cifra Romano e uno spettacolare Loni, per il Pino Poltroneri, due minuti al termine del terzo tempo e i ragazzi di Piazza sono decisamente saliti in cattedra. Adesso il tabellone riporta 52/39 con Del Debbio sulla lunetta che fa due su due 54/39, ancora Del Debbio prima al recupero e poi su assist di De Falco ancora a canestro fischia la fine del terzo e il vantaggio va più 17.
Ultimo quarto e il ritmo c’è per davvero: i biancorossi si sono messi in corsia di sorpasso e continuano ad accellerare. Più 20 dopo i primi tre minuti, la difesa dei padroni di casa.
Sotto la guida del capitano Loni la squadra gira forte, mancano meno di quattro minuti alla fine e c’è da amministrare un vantaggio che varia tra i 18 e i 20 punti, nulla di più semplice in questo momento, tutto gira alla perfezione, ormai si aspetta la sirena, 73/59 il finale la Geonova è sola in vetta alla serie C Gold.