
Carrarese-Lucchese 2-0
CARRARESE: Borra, Ricci, Murolo, Tentoni (29’st Foresta), Baraye, Agyei, Rosaia (9’st Vassallo), Bentivegna (443’st Marchionni), Tavano, Tortori (30’st Cais), Coralli (44’st Vitturini). A disp.: Lagomarsini, Andrei, Benedini, Benedetti, Cardoselli, Possenti. All.: Baldini.
LUCCHESE: Albertoni, Bertoncini, Espeche, Baroni (36’st Capuano), Russu, Buratto (26’st Fanucchi), Damiani, Arrigoni (40’st Russo), Tavanti, Bortolussi (37’st Parker), Nolè (1’st Dell’Amico). A disp.: Di Masi, Capuano, Nannelli, Razzanelli, Mugelli, Aufiero. All.: G. Lopez.
ARBITRO: Meleleo di Casarano (Rondino di Piacenza e Testi di Livorno)
RETI: 23’st Tavano, 34’st Coralli
NOTE: Ammoniti Fanucchi, Tavanti. Espulso 44′ pt Tavanti
La Lucchese tracolla a Carrara, dopo un’intera frazione di gara giocata in inferiorità numerica: contro gli apuani finisce 2-0, con i rossoneri che gettano alle ortiche l’ennesima occasione per tirarsi fuori dalle sabbie mobili dei play out. Adesso l’imperativo è vincere contro la Pistoiese, nel recupero di martedì prossimo al Porta Elisa.
La gara: Lopez deve fare a meno di Fanucchi, che si accomoda in panchina, e di Cecchini, nemmeno convocato. In panca anche Capuano, per un turnover ragionato in vista della prossima partita ravvicinata. Eppure è la Lucchese, con il classico 3-5-2 di Lopez in cui Nolé supporta Bortolussi, ad amministrare le prime fasi della gara. Al 7’ Borra deve impegnarsi per sbrogliare proprio su Bortolussi, lanciato dall’imbucata di Russu. La partita la fanno i rossoneri, ma la Carrarese gioca sulle ripartentenze con attaccanti potenzialmente mortiferi, come “Ciccio” Tavano, sempre velenoso quando punta l’uomo. Ancora Lucchese al 20’, con Bortolussi anticipato di un soffio da Murolo. Poi sale in cattedra Russu: doppia conclusione da fuori, ma Borra risponde due volte presente. C’è anche la Carrarese però: Coralli serve Tavano con un colpo di tacco in area, ma Espeche libera. Alla mezz’ora Fanucchi rimedia un’ammonizione per proteste dalla panchina, dopo un brutto fallo. Subito dopo Coralli di divora un gol, solo davanti ad Albertoni. La gara si accende: giallo sventolato anche sotto al naso di Tavanti e botta di Buratto dai sedici metri, ma Borra dice ancora di no. Poi l’episodio che svolta la gara: Tavanti, ingenuo, rimedia il secondo giallo di fila e finisce sotto la doccia.
La Lucchese in dieci prova a tener botta, ma la missione appare subito impossibile. Al 47’ ecco il primo assaggio di forcing apuano, con il palo centrato da Ricci su cross di Tortora. I rossoneri serrano le fila, ma non riescono più a ripartire, se non con una sporadica incursione di Damiani, stoppata sul nascere. Poi, dopo un assedio prolungato, gli uomini di Baldini passano: è il 68’ quando Tavano esplode un destro chirurgico, che si infila all’angolino. La Lucchese accusa il colpo, ma non ha le forze per reagire: dentro anche Fanucchi, ma non basta. Così, al 79’, ecco il raddoppio sotto misura firmato Coralli. Nel finale ci prova il subentrato Russo, ma il gol della bandiera non arriva. Troppo dura in dieci per la Lucchese, che rimane ancorata a quota 31 punti, mentre la Carrarese vola a 43. Adesso Lopez deve vincere martedì: il tempo dell’attesa, delle ingenuità, della pazienza e degli errori, davvero, è terminato.