Special Olympics, successi a Bardonecchia per l’Allegra brigata

27 marzo 2018 | 09:51
Share0
Special Olympics, successi a Bardonecchia per l’Allegra brigata

E’ da poco terminata l’avventura degli atleti dell’Allegra Brigata, che non hanno deluso le aspettative, ai giochi nazionali invernali Special Olympics che si sono disputati sulle piste innevate di Bardonecchia Valsusa a che vi hanno partecipato circa 500 atleti in gara seguiti da 130 tecnici, 80 accompagnatori e 200 familiari. I portacolori del team lucchese che rappresentavano anche la regione Toscana si sono distinti in questa edizione salendo su podi importantissimi.

Alle Special Olympics ogni atleta gareggia per pari abilità. Infatti, nella giornata che anticipa l’emozionante cerimonia di apertura con l’accensione del tripode, vi sono state delle gare preliminari, necessarie per formare le divition. Nelle due specialità in cui i “sedici brigatisti” lucchesi erano in competizione, ovvero con le racchette da neve e sci di fondo, sono stati dei veri protagonisti ed il loro bottino è stato piuttosto cospicuo portando a casa ben nove medaglie d’oro, tredici d’argento e nove di bronzo ed alcuni piazzamenti appena fuori dal podio.
“Ogni volta è come se fosse la prima volta – afferma la coordinatrice e responsabile tecnica dell’Allegra Brigata, Claudia Maiorano – ogni volta porto a casa un senso dello sport bellissimo, il senso che non vince chi sale sul gradino più alto del podio, vince chi affronta la gara con coraggio, entusiasmo, passione, gioia, sorriso, chi ci crede! chi arriva al traguardo con una ciaspola in mano e dice: ‘poteva andare peggio’, chi arriva al traguardo senza guardarsi intorno, senza guardare dove siano gli avversari e dice: ‘anche questa volta ce l’ho fatta’. E poi c’è l’importanza della partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado e l’educare alla diversità i bambini della scuola primaria per far si che diventino ragazzi, adolescenti e adulti senza stereotipi e senza barriere di nessun genere, educare attraverso lo sport unificato è il modo più semplice, perché lo sport rende complici. Questo è il senso dello sport, lo sport alle Special Olympics, vince chi è speciale e non sa di esserlo”. “Sono molto contenta per le tre medaglie d’oro conquistate – continua Claudia Maiorano – quella di Manuel Ricci nella division più alta che ha vinto l’oro assoluto italiano nella corsa con le racchette da neve, l’oro nella staffetta unificata corsa con le racchette da neve con Claudia, Luciano, Silvia e Manuel e l’oro nella staffetta sci di fondo con Lorenzo, Loretta, Matilde e Sara”. Conclude infine la responsabile tecnica dell’Allegra Brigata: “Voglio ringraziare nostri volontari e accompagnatori: Maria Rama, Patrizia Lorenzoni, Silvia Barbetti , Eminr Hernandez Gomez Shunaashi, ai tecnici e allenatori dei nostri atleti della Focolaccia Sci Fondo Lucca: Mauro Guidotti, Roberto Cerri, Luciano Lucchesi e Mauro Vannucchi, un grazie va come sempre a chi contribuisce con poco o tanto a queste meravigliose avventure: “il mondo di Claudio Marchini”, e non per ultimo a tutto il team dell’allegra brigata, direttivo, genitori, atleti, volontari. Siamo una squadra fortissima”.
Nella prima giornata, con le racchette da neve, sulla distanza dei 25 metri sono stati conquistati due ori: Luca Nannini, Manuel Ricci; cinque argenti: Samantha Incrocci, Kleo Provvedi, Davide Auricchio, Guido Settimelli, Luciano Ragghianti; due bronzi: Rachele Bertolozzi, Marina Petri. Per lo sci di fondo, sulla distanza dei 50 metri, un oro: Benedetto Wolkenstein Braccini; due argenti: Matilde Zipoli, Laura Vittorini; due bronzi: Sara Matteucci, Marzia Remedi; sulla distanza di 500 metri, un bronzo: Loretta Pantera e appena fuori dal podio Lorenzo Fazzi. Già dal primo giorno tanti i commenti, uno di questi è stato quello della sorella di Benedetto, Bianca Wolkenstein Braccini sul grande risultato del fratello: “Nella giornata mondiale della sindrome di down, nel primo giorno di primavera a pochi giorni dai suoi 35 anni, mio fratello fa una gara fantastica e vince l’oro nella sua categoria nello sci di fondo ai giochi invernali a Bardonecchia. Grande commozione vederlo in piedi sul gradino più alto, lui che non sale in piedi nemmeno sulla sedia, e alzare le braccia al cielo! Grazie Special Olympics”.
Nella seconda giornata nella gara sui 50 metri con le racchette da neve, conquistati due ori: Rachele Bertolozzi, Guido Settimelli; quattro argenti: Samantha Incrocci, Luciano Ragghianti, LucaNannini, Manuel Ricci, due bronzi: Marina Petri, Kleo Provvedi ed un quarto posto per Davide Auricchio. Nello sci di fondo sul percorso di 100 metri, due ori: Sara Metteucci, Loretta Pantera; due argenti: Laura Vittorini, Benedetto Wolkenstein Braccini; due bronzi: Matilde Zipoli, Lorenzo Fazzi ed un quarto posto per Marzia Remedi.
Ed infine nella terza ed ultima giornata di competizioni, in cui erano di scena le staffette, i nostri portacolori salgono sul gradino più alto del podio nella staffetta 4×100 sci di fondo quindi medaglia d’oro per: Lorenzo Fazzi, Loretta Pantera,Matilde Zipoli, Sara Matteucci e nella staffetta unificata 4×50 racchette da neve, oro per: Claudia Maiorano, Luciano Ragghianti, Silvia Barbetti, Manuel Ricci.