
37 punti in classifica gli stessi della Lucchese, lo stesso esito nella gara di recupero. Questo l’Arzachena, formazione che affronterà domani (7 aprile) la Lucchese al Porta Elisa. Martedì i rossoneri sono stati beffati negli ultimissimi istanti dalla Pistoiese dovendo accontentarsi del pari, pareggio anche per i sardi, il terzo consecutivo, ma quello di Alessandria ha una valenza superiore rispetto ai due casalinghi che lo avevano preceduto con Prato e Cuneo. In Piemonte è stato colto il primo 0-0 esterno stagionale. Sette le lunghezze di vantaggio dal Gavorrano, la quart’ultima in classifica e se il campionato terminasse oggi, Lucchese e Arzachena sarebbero salve.
Rendimento
L’undici di Mauro Giorico si esalta nelle gare interne dove ha raccolto 22 punti. In trasferta il bilancio è di 4 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. Solo in due delle sei occasioni in cui si è portata in vantaggio non ha vinto, è successo a Carrara il 22 ottobre gara nella quale era arrivato in vantaggio all’intervallo e a Pontedera con il Prato sfida nella quale al riposo conduceva per 2-0. 3 delle quattro affermazioni esterne sono arrivate in Toscana ad Arezzo per 3-2, all’esordio assoluto in Lega Pro il 27 agosto 2017 il successo ha preso forma nel primo tempo, così come quello a Grosseto con il Gavorrano il 4-1 finale aveva visto i bianco-verdi chiudere la prima frazione in vantaggio per 3-1. A Cuneo per 1-0 e a Pontedera per 2-0 le vittorie sono arrivate nella ripresa e quella con i granata del 28 gennaio 2018 è anche l’ultima affermazione esterna per la compagine smeraldina. 7 delle 8 sconfitte hanno preso piede nel primo tempo, arrivando all’intervallo sempre in svantaggio, solo la sconfitta di Viterbo è arrivata nella seconda parte. Tutte le sconfitte dell’Arezachena sono arrivate di misura. A Pisa e a Viterbo perdendo per 1-0, a Piacenza, Carrara, Livorno e a Olbia è stata battuta per 2-1, da Siena e da Gorgonzola è stata superata per 3-2 gare nelle quali ha realizzato 2 reti nella seconda frazione. L’unica partita in cui dopo essere passata in svantaggio nel secondo tempo è riuscita a portare a casa il risultato l’11 febbraio 2018 nell’1-1 del “Brianteo” a Monza.
Cifre
21 reti messe a segno e 22 incassate. In 15 trasferte, solamente a Cuneo a Pontedera e ad Alessandria è riuscita a non subire gol. Solamente nella trasferta e di Pisa e in quella di Alessandria non ha trovato la via delle rete. 9 i gol segnati nel primo tempo e 12 nella seconda parte. Equamente diviso il numero del gol subiti fuori casa tra primo e secondo tempo. Dei 43 gol segnati 12 portano la firma di Curcio, seguito da Sanna con 8 centri e Vano con 7 realizzazioni. 2 centri per Lisai, Bonacquisti, La Rosa, Bertoldi e Nuvoli, una rete per Sbardella, Taufer, Musto, Piroli e Peana. 5 i rigori a favore altrettanti quelli contro. L’unico errore dal dischetto avvenne il 5 novembre 2017 al Fratelli Paschiero di Cuneo, con penalty calciato sopra la traversa da Curcio. 4 i cartellini rossi mostrati agli smeraldini, hanno preso anzitempo la via degli spogliatoi, Aiana, Peana, Vano e Piroli.
Volti nuovi
Ha cambiato poco nel mercato invernale, tre volti nuovi ognuno in ogni reparto. Il difensore Lorenzo Trillò arrivato a gennaio dalla Sambenedettese, l’ex centrocampista della Lucchese Antonio Cardore, per lui 8 presenze con i rossoneri, e l’attaccante Lorenzo Musto prelevato dal Renate.
Arbitro
Andrea Colombo di Como è stato chiamato a dirigere al Porta Elisa con l’ausilio dei pugliesi Vitantonio Lillo di Brindisi e Pierluigi De Chirico di Barletta. Dirigerà per la quarta volta l’Arzachena e per la prima volta arbitra i sardi lontano dall’isola. Il bilancio con gli smeraldini è di due successi esterni e una sconfitta casalinga. Ha diretto per due volte lo scorso anno l’Arzachena sempre in trasferta con i bianco-verdi vincitori in casa dei sassaresi del Latte Dolce il 22 gennaio 2017 per 1-0 con gol di Sanna e il 30 aprile 2017 in casa della Nuorese per 3-1 con doppietta ancora di Sanna e rete di Nuvoli per l’Arzachena, momentaneo pari di Curcio, ora all’Arzachena. In questa stagione ha arbitrato il 30 agosto Arzachena-Viterbese Castrense conclusa con il successo dei laziali per 3-0 valevole per il girone F della Coppa Italia di Lega Pro. Sempre in Sardegna è arrivato l’unico precedente con la Lucchese arbitrata ad Olbia il 3 dicembre 2017 gara terminata sull’1-1 per effetto del vantaggio immediato dei rossoneri con De Vena in avvio e la replica olbiese con Ogunseye dopo un ora di gioco.
Precedenti
Giocherà per la prima volta nella sua storia al Porta Elisa, l’unico precedente è relativo alla gara d’andata disputata sabato 18 novembre al Nespoli di Olbia e terminata con il successo della Lucchese in rimonta per 2-1, smeraldini in vantaggio con Curcio dopo un quarto d’ora, una doppietta di Fanucchi su rigore dopo mezz’ora di gioco e a 7 dalla fine regalavano il blitz esterno ai rossoneri.