
Lucchese – Arzachena 2-2
LUCCHESE: Albertoni, Bertoncini, Capuano, Baroni, Russu (46′ Tavanti), Buratto (65′ Russo), Damiani, Arrigoni, Cecchini (91′ Razzanelli), Fanucchi, Parker (36′ Bortolussi). A disp.: Di Masi, Tavanti, Mingazzini, Palumbo, Razzanelli, Nolè, Mugelli, Espeche, Russo, Bortolussi. All.: Lopez
ARZACHENA: Ruzittu, Sbardella, Peana, Piroli, La Rosa, Casini (76′ Lisai), Bertoldi (54′ Bonacquisti), Nuvoli, Curcio, Trillò (64′ Varricchio), Sanna (64′ Vano). A disp.: Cancelli, Bonacquisti, Maestrelli, Vano, Arboleda, Taufer, Lisai, Carodre, Varricchio, Musto. All.: Giorico
ARBITRO: Colombo di Como (Lillo di Brindisi e De Chirico di Barletta)
RETI: 13′ Nuvoli, 69′ e 73′ (rig.) Fanucchi, 78′ Vano
NOTE: Ammoniti Nuvoli, Peana, Piroli, Fanucchi, Bonacquisti
Spettatori: 1803
La Lucchese va sotto, ribalta l’Arzachena con un Fanucchi sontuoso e si fa riprendere qualche istante dopo: il match salvezza con i sardi al Porta Elisa finisce 2-2. Vittoria interna ancora rimandata, così come ogni discorso che ruoti intorno al dramma (sportivo) play out ed alle velleità (sempre più flebili) play off.
Niccolai e Lopez fanno rifiatare Espeche dietro e lanciano di nuovo (stavolta con scarsi risultati, ndr) Sean Parker accanto a Fanucchi, in attacco. Inizia meglio la Lucchese, Arzachena cacciata dietro e forcing compulsivo che, non è più una novità, non si traduce in gol. Al 7’ Arrigoni lavora un pallone sulla destra e crossa forte e teso per Fanucchi, che non impatta di testa per un soffio. Sembrerebbe il preludio al vantaggio e, invece, è l’anticamera di una doccia gelata: ripartenza Arzachena contrata, destro da fuori di Nuvoli sulla seconda palla e deviazione decisiva di Capuano, all’angolino alla destra di un immobile Albertoni. Reazione immediata pantera: botta di Arrigoni su piazzato dai 16 metri, ma Ruzzitto vola e chiude il suo angolo di porta. Gli ospiti ora si chiudono e giocano, pericolosamente, di rimessa: rischio frittata al 24’, quando Nuvoli lancia Sanna a tu per tu con Albertoni, ma l’estremo difensore rossonero è fenomenale nel disinnescare il pericolo uscendo coi piedi fuori area. Lucchese che gira a vuoto, ora, rimbalzando sulla retroguardia sarda: l’istantanea del disappunto di Niccolai sta tutta nel cambio, per scelta tecnica, di un evanescente e falloso Parker con Bortolussi, quando siamo soltanto al 36’. In chiusura di frazione Nuvoli prova a bissare la conclusione che l’ha sbloccata, ma il suo destro sballato sibila a cinque metri dalla porta. Molto più concreta l’occasione Lucchese al 44’: Russu in mezzo per la testa di Fanucchi, che la gira a due metri dal palo difeso da Ruzittu.
Dentro Tavanti per Russu, macchinoso, all’ingresso in campo, dopo il riposo: Niccolai chiede forza propulsiva fresca sulla corsia destra. Subito un nuovo forcing Lucchese: al 48’ sinistro di Buratto da interno area, ma Piroli salva tutto deviando. Episodio controverso un minuto dopo, con la Lucchese che protesta per un presunto gol fantasma: colpo di testa di Bortolussi e paratissima di Ruzitto, con la sfera che però sembra aver varcato la linea. L’arbitro, ad ogni modo, la sbroglia chiamando un fuorigioco su segnalazione del guardalinee. La Lucchese però non si arrende ed alza i ritmi, costringendo l’Arzachena a difendersi con dieci uomini dietro la linea della palla: si gioca ad una porta sola, adesso. Gli ospiti però restano sempre velenosi in contropiede: al 58’ solo un provvidenziale intervento di Bertoncini evita che Sanna si presenti solo davanti ad Albertoni. Black out difensivo e raddoppio Arzachena al 61’, con Sbardella, ma l’arbitro annulla tutto per offside. Niccolai mette dentro anche Russo per Buratto, per donare nuova verve al centrocampo. Poi, ancora una volta, la Lucchese la riprende grazie al genio di Jacopo Fanucchi: stop a seguire in area e destro esploso all’angolino, per l’ottavo e preziosissimo centro stagionale, che arriva al 69’. Non smettono di premere i rossoneri: punizione dal limite al 72’ e Fanucchi, ancora lui, viene livellato al suolo da Vano. Rigore tutta la vita, con lo stesso dieci rossonero che si presenta sul dischetto e spiazza Ruzittu, ribaltando l’Arzachena. Ancora, meravigliosamente Fanucchi un minuto dopo, assolo a centrocampo fermato da che Bonacquisti viene ammonito. Ora gli ospiti provano a reagire, riversandosi rabbiosamente in avanti. Miracolo di Albertoni su Bonacquisti, ma sul corner che ne consegue Vano stacca e pareggia di testa. Controffensiva Lucchese con Fanucchi che lancia Russo di testa, ma una volta saltato il portiere finisce il campo ed il suo destro si infrange sull’esterno della rete. Oltre il 90esimo ecco anche il debutto Razzanelli, che entra per Cecchini. Non cambia più nulla però, nemmeno nei 4′ di recupero: Lucchese ed Arzachena salgono a quota 38 punti, rimandando ancora il discorso salvezza.