




La corsa di tutti ha vinto ancora: la 35esima edizione di Vivicittà si è svolta questa mattina (15 aprile) in 42 città italiane, tra cui anche Lucca. Alla corsa organizzata dall’Uisp hanno partecipato 164 atleti alla competitiva, e 36 alla non competitiva. Tutti uniti dai valori che Vivicittà trasmette da sempre: diritti, ambiente, solidarietà. Con dediche speciali alla pace e contro la violenza sulle donne.
In campo maschile, successo per Daniele Del Testa e ha chiuso al primo posto la prova di Lucca in 41’37, bissando così la prova dello scorso anno.
La prova femminile, invece, è stata vinta da Concetta Santini ha chiuso la prova di Lucca in 45’14”.
A Vivicittà Lucca partecipazione degli studenti del Liceo sportivo Enrico Fermi. Affiancati dai volontari delle società sportive hanno collaborato attivamente alla realizzazione della manifestazione.
“Vivicittà è anche la corsa di tutti – ha detto Leonardo Betti, presidente territoriale dell’Uisp, che ha premiato i partecipanti – la giornata di oggi sulle mura di Lucca dimostra questa bella eterogeneità di persone che in allegria si dedica allo sport”.
“Vivicittà è anche la corsa dei popoli– ha dichiarato Andrea Lombardi, vice presidente territoriale dell’Uisp, – in questi anni abbiamo coinvolto tanti ragazzi richiedenti asilo che anche oggi grazie alla Croce Rossa di Lucca hanno partecipato attivamente alla segnalazione del percorso e allietano i podisti con musiche coinvolgenti. Un bel segnale per la convivenza e conoscenza tra i popoli”.
“Ringraziamo – prosegue Lombardi – tutte le società sportive che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento: Gs Orecchiella, Lucca Marathon, Podistica Altopascese Tau, Gs Lammari, GpParco Alpi Apuane, Polisportiva Croce Rossa Lucca, Gs Antraccoli, Atletica Porcari. Un ringraziamento particolare a Giuseppe del Sarto per aver segnalato il passaggio con la sua ammiraglia e ad Alessio Spelletti per il coordinamento dell’evento”.
L’attività Uisp non si ferma qui: il testimone passa a Biciincitta che si svolgerà 13 maggio in occasione del Festival del Volontariato, sempre sulle mura di Lucca.