Vivicittà, in 164 alla corsa sulle Mura di Lucca

15 aprile 2018 | 18:25
Share0
Vivicittà, in 164 alla corsa sulle Mura di Lucca
Vivicittà, in 164 alla corsa sulle Mura di Lucca
Vivicittà, in 164 alla corsa sulle Mura di Lucca
Vivicittà, in 164 alla corsa sulle Mura di Lucca
Vivicittà, in 164 alla corsa sulle Mura di Lucca

La corsa di tutti ha vinto ancora: la 35esima edizione di Vivicittà si è svolta questa mattina (15 aprile) in 42 città italiane, tra cui anche Lucca. Alla corsa organizzata dall’Uisp hanno partecipato 164 atleti alla competitiva, e 36 alla non competitiva. Tutti uniti dai valori che Vivicittà trasmette da sempre: diritti, ambiente, solidarietà. Con dediche speciali alla pace e contro la violenza sulle donne.

In campo maschile, successo per Daniele Del Testa e ha chiuso al primo posto la prova di Lucca in 41’37, bissando così la prova dello scorso anno.
La prova femminile, invece, è stata vinta da Concetta Santini ha chiuso la prova di Lucca in 45’14”.
A Vivicittà Lucca partecipazione degli studenti del Liceo sportivo Enrico Fermi. Affiancati dai volontari delle società sportive hanno collaborato attivamente alla realizzazione della manifestazione.
“Vivicittà è anche la corsa di tutti – ha detto Leonardo Betti, presidente territoriale dell’Uisp, che ha premiato i partecipanti – la giornata di oggi sulle mura di Lucca dimostra questa bella eterogeneità di persone che in allegria si dedica allo sport”.
“Vivicittà è anche la corsa dei popoli– ha dichiarato Andrea Lombardi, vice presidente territoriale dell’Uisp,  – in questi anni abbiamo coinvolto tanti ragazzi richiedenti asilo che anche oggi grazie alla Croce Rossa di Lucca hanno partecipato attivamente alla segnalazione del percorso e allietano i podisti con musiche coinvolgenti. Un bel segnale per la convivenza e conoscenza tra i popoli”.
“Ringraziamo – prosegue Lombardi – tutte le società sportive che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento: Gs Orecchiella, Lucca Marathon, Podistica Altopascese Tau, Gs  Lammari, GpParco Alpi Apuane, Polisportiva Croce Rossa Lucca, Gs Antraccoli, Atletica Porcari. Un ringraziamento particolare a Giuseppe del Sarto per aver segnalato il passaggio con la sua ammiraglia e ad Alessio Spelletti per il coordinamento dell’evento”.
L’attività Uisp non si ferma qui: il testimone passa a Biciincitta che si svolgerà 13 maggio in occasione del Festival del Volontariato, sempre sulle mura di Lucca.