Conclusione amara per Rudy Michelini al rally di Sanremo

16 aprile 2018 | 11:12
Share0
Conclusione amara per Rudy Michelini al rally di Sanremo

Finito anzitempo il rally di Sanremo (seconda gara del campionato italiano rally) per Rudy Michelini, affiancato da David Castiglioni, su Skoda Fabia R5 di Pa Racing con un’uscita di strada sulla prova speciale 5 Mini Ronde, il tratto cronometrato più lungo (29,12 chilometri) del giro di cinque prove speciali notturne in cui si articolava la tappa di apertura dell’evento ligure.

Un percorso insidioso e imprevedibile quello della prova di Sanremo, spesso in sottobosco, caratterizzato da continui cambi di aderenza del fondo stradale, da asciutto a umido o bagnato. Michelini, proprio in questa situazione sentendosi a proprio agio, ha realizzato uno scratch nella terza prova speciale, prendendo poi in contropiede il duo toscano. Purtroppo poi però, durante la quinta prova speciale, in una curva a destra chiusa l’improvvisa perdita di aderenza ha causato l’uscita di strada della vettura del pilota lucchese che, finendo sotto la sede stradale, per fortuna senza danni rilevanti, ha dovuto terminare così la sua corsa. Il risultato mancato ha fatto scivolare Michelini in terza posizione assoluta nel campionato italiano rally asfalto (con quattro gare della serie ancora da disputare), principale obiettivo di stagione del portacolori della scuderia Movisport.
“Sono ovviamente deluso da questo epilogo – dichiara Rudy Michelini – visto che abbiamo dimostrato di poter stare al passo con i primi, anche grazie ai suggerimenti esperti di Alessandro Perico di P.A. Racing e di Pirelli, e quindi puntare in alto era alla nostra portata. I tempi in prova – sottolinea il pilota – ci hanno fatto capire che stiamo lavorando nella giusta direzione e ci fanno ben sperare nel continuo di stagione. Vincere una prova come Bignone, secondo me una delle più difficili del Sanremo, mi ha reso felicissimo. D’altra parte le insidie di questa gara le conoscevamo e a volte possono costare molto care. Certi intoppi fanno parte di questo sport, ma fortunatamente l’incidente è stato banale e senza danni e quindi guardiamo al prossimo appuntamento in Sicilia, alla Targa Florio, con ancora maggior desiderio di dimostrare il nostro potenziale. Il campionato è appena iniziato e le nostre ambizioni sono più ferme che mai”.
Bilancio rinviato quindi al terzo appuntamento di stagione, la Targa Florio, in programma per il prossimo 4 e 5 maggio nella provincia di Palermo.