Campionati toscani senior a Lucca, Lupetti e Ademaj in lizza per il tricolore

Un’edizione dei campionati toscani senior da incorniciare quella allestita dalla Pugilistica Lucchese presso la pista coperta del Campo Coni di via delle Tagliate in una location inusuale ma che si è dimostrata veramente accogliente. Molto il pubblico presente proveniente da tutta la Toscana domenica mattina a premiare i partecipanti al terzo Criterium regionale giovanile di pugilato della Toscana, allestito nel contesto del campionato dalla Pugilistica. E’ arrivato anche il sindaco Alessandro Tambellini, che si è intrattenuto con tutti i partecipanti. Nel pomeriggio di domenica in occasione delle finali ha portato i saluti dell’amministrazione invece l’assessore allo sport Stefano Ragghianti.
Il campionato, disputato in tre serate, ha visto la disputa di molti incontri, a cominciare dai quarti di finale di venerdi sera. Alcuni incontri sono stati spettacolari, altri duri, e ci sono stati anche incontri terminati prima del limite. La Pugilistica Lucchese porterà alle finali nazionali due pugili che si allenano nella sede di San Giuliano Terme: Michele Lupetti, campione toscano 81 chili e Marvin Ademaj, campione toscano nei 91 chili. Sono allenati da Mostarda, Tognetti e Santo, tutti affiliati alla Pugilistica Lucchese. Le finali si svolgeranno a Cascia (Perugia) dal 9 al 13 maggio.
Fuori torneo la Pugilistica Lucchese ha fatto combattere venerdi Nicola Santi (Senior 91 kg) che ha perso ai punti contro Mannucci (Galilei Pisa). E’ mancata la lucidità al colosso di Bolognana, Santi, che non ha mai approfittato delle pause concesse da Mannucci che senza grossi danni ha portato a casa la vittoria. Molto più combattuto invece l’esordio di Buhs Chinedu (Lucchese) che nei 75 chili senior ha pareggiato contro Landi (Galiei Pisa) dopo tre riprese combattute. Quando Buhs sembrava avere la meglio Landi ha trovato sempre la giusta reazione.
Sabato sera i tre giovani della Lucchese hanno trovato sulla loro strada ottimi avversari: Lorenzo Frugoli negli junior 66 kg ha perso di misura contro Michele Paladina (Master Boxe Varese). Frugoli ha dato il massimo ma il lombardo si è dimostrato piu incisivo ed ha fatto il match convincendo i giudici ad assegnarli la vittoria. Sconfitta che per Lorenzo Garofano ai punti contro Erik Salmoiraghi (Bergamo), pugile longilineo che ha indubbiamente sfruttato a suo vantaggio l’allungo. Garofano ha rimediato anche un richiamo ufficiale e, nonostante la terza ripresa vinta, ha perso ai punti.
Samuele Giuliano nei 75 kg junior ha incontrato il pugile youth della Bergamo Boxe Caglioni ed il verdetto ha premiato entrambi con il pareggio. Avversario ostico e deciso ma Giuliano ha sempre risposto. Non c’e stata una prevalenza netta e quindi il pareggio sta bene a tutti.
Domenica pomeriggio la Pugilistica Lucchese ha fatto debuttare il senior Amedeo Burrelli (69 kg) che ha perso ai punti dopo un match equilibrato contro Corinaldesi (Pugilistica Alto Reno Bologna) anche lui debuttante. Oggioni della Old School di Campiglia ha battuto ai punti Alessio Micheletti (Lucchese) senior 69 kg che non ha demeritato ma, complice anche un richiamo subìto, ha dovuto poi rincorrere.
Bella vittoria di Elisa Tripoli (Lucchese, scuola di San Giuliano) che negli elite donna 60 kg ha battuto ai punti Marta Cappelletti (Boxe Action di Prato). Dopo una prima ripresa di studio la Tripoli ha preso in mano il match e con un’ottima tecnica ha portato a segno un’importante vittoria in chiave punteggio per partecipare ai campionati nazionali.
Ultimo match assegnato al capitano della Lucchese Filippo Rimanti (elite 75 kg) che piano piano sta cercando di rientrare nel giro che conta. L’avversario era quello giusto perché Ivan Magnani della Spezia ha energie e fiato da spendere sul ring. Battaglia è stata e la vittoria è andata a Rimanti che ha concesso anche spettacolo, visto che Magnani non arretrava mai .
La mattina, come già descritto, ha visto anche il criterium giovanile in un ambiente sicuramete idoneo con una bellissima mattinata da cornice. Oltre 100 partecipanti da tutta la Toscana con la Lucchese che ha presentato la squadra più numerosa ed agguerrita: primo posto assoluto nei Cuccioli con Roberto Sgueo. Nei cangurini vittoria per la coppia lucchese Lorenzo Bruni e Massimo Maida, mentre sono arrivati secondi nei canguri Sasha Mencaroni e Alessandro Maida. Vittoria negli allievi per la coppia lucchese Miria Rossetti e Noemi Garofano (tre su tre) mentre Matteo Mencaroni e Riccardo Colombini sono arrivati terzi per solo 0,5 punti rispetto ai secondi.