In tanti per l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra ospite della palestra Life

Venerdì (27 aprile) si è tenuto l’appuntamento più atteso della settimana con uno degli atleti italiani più noti al mondo, il re dell’ultra-maratona, ben tre volte campione del mondo sulla distanza dei 100 chilometri, 12 volte consecutive vincitore del Passatore (gara di 100 chilometri da Firenze a Faenza che si svolge l’ultima domenica di maggio), detentore del record di maratone corse (ben 16) in un anno sotto le 2 ore e 20 minuti. Si tratta di Giorgio Calcaterra, ovviamente.
Una serata dedicata alla corsa organizzata dalla palestra Life di S. Filippo e dall’ultra-maratoneta dell’Asd Antraccoli Luis Tani Stanghellini. Nel tardo pomeriggio una piacevole corsa di 12 chilometri per far scoprire (meglio dire riscoprire, visto che non è la prima volta che corre a Lucca) a Giorgio le bellezze della città ed in particolare le mura. Una corsa che è stata anche un modo per conoscerlo, parlarci e farsi raccontare la sua storia ed il suo rapporto con la corsa.
Dopo cena, la presentazione del suo ultimo libro Correre da zero a cento in cui scrive consigli pratici frutto della sua esperienza per chi si vuol avvicinare al mondo della corsa prima e dell’ultra-maratona poi. Il testo non ha la pretesa di insegnare la corsa, ma di farla sentire con la testa e con il cuore. E’ un libro dedicato a tutti.
“Sicuramente dicono dall’Asd Antraccoli – abbiamo apprezzato e ci ha trasmesso e fatto toccare con mano la passione per questo sport, la sua umiltà, la sua determinazione. Un’esperienza fantastica di cui ringraziamo molto gli organizzatori. Non è mancata l’occasione per presentare a Giorgio la nuova muta dell’Asd Antraccoli che abbiamo fatto autografare in ricordo di queste stupende ore trascorse assieme”.
L’appuntamento con Re Giorgio è al prossimo Passatore che prenderà il via da Firenze il 26 maggio ed a cui parteciperanno anche tre atleti di spessore del gruppo Asd Marciatori Antraccoli: Luca Picchi, Giulio Davini e Massimiliano Vitellaro.
Da ricordare l’altro grande appuntamento del prossimo 27 maggio, ovvero la 42esima sgambata del paese di Antraccoli, corsa non competitiva organizzata dall’ Asd Marciatori Antraccoli Lucca con ritrovo e partenza dalle 7,30 alle 8 dallo spazio sagra di Antraccoli. La sgambata avrà vari percorsi non competitivi con la caratteristica di passare dal centro storico della nostra città per attraversare le sue piazze e i suoi palazzi storici (Villa Bottini, S.Micheletto, Chiostro S.Francesco, Villa Pfaner).