Vorno nel derby a Lammari cerca il pass per l’Eccellenza

4 maggio 2018 | 18:49
Share0
Vorno nel derby a Lammari cerca il pass per l’Eccellenza

Le sorti del girone A del campionato di Promozione si decidono a Lammari, dove le anatre ospitano la capolista Vorno. I biancocelesti arrivano all’epilogo conclusivo con un punto di vantaggio sul Camaiore: 57 a 56. Il Lammari comunque vada affronta i 90 minuti conclusivi senza dover centrare un qualsiasi obbiettivo. Potrebbe esserci un passaggio di consegne tra i ragazzi di Stefano Fracassi, che in passato hanno giocato per 5 anni consecutivi in Eccellenza con l’ultima partecipazione nel campionato 2015-16. Il Vorno raggiungerebbe il punto massimo della sua storia. Partita da ex per Stefano Fracassi che ha vestito la maglia del Vorno per tre anni da calciatore dal 1997 al 2000 vincendo un campionato di Seconda Categoria. Da allenatore si è seduto sulla panchina del Vorno dal 2003 al 2006 dando vita a buoni campionati.

Come si vive la vigilia lo chiediamo a Vittorio Andreoni, direttore generale dei gialloblu: “E’ chiaro che i nostri stimoli e le nostre motivazioni sono ben diverse dalle loro. Cercheremo di onorare la gara fino alla fine, sperando di fare punti. Peccato per non essere riusciti a centrare i playoff. Purtroppo le nostre sorti si sono decise con quella rete subita in casa dal Luco all’ultimo minuto. Quel successo ci avrebbe portato a giocarci i playoff a Pontremoli con un altro atteggiamento. Vogliamo chiudere la stagione al meglio, il nostro obbiettivo lo avevamo centrato”.
E’ evidente che la pressione è tutta dall’altra sponda. Così Stefano Bianchi, vicepresidente del Vorno: “Dopo 29 giornate che siamo in testa ci piacerebbero vincere il campionato. Ci brucia ancora aver perso la finale di Coppa Italia di Promozione con la Chiantigiana ai rigori. L’ambiente vive la vigilia come ha sempre vissuto la stagione in maniera tranquilla. Per noi è già un successo essere arrivati dove siamo. Penso al blasone di squadre come Quarrata, Camaiore, Pietrasanta e Real Cerretese. Quest’ultima ha giocato la serie C, noi non avremmo mai pensato di arrivare a giocarci l’Eccellenza. E’ stata una cavalcata straordinaria, speriamo nell’epilogo vincente”.
All’andata il 7 gennaio 2018 il Vorno fece sua la sfida vincendo per 4-3 laureandosi campione d’inverno. Pirotecnico il primo tempo chiuso sul 3-3. Vantaggio lammarese con Viviiani dopo un giro d’orologio, sorpasso dei padroni di casa con Haoudi e Gatto ancora Viviani dal dischetto per la rete del pari, Bonfigli per la rete del nuovo vantaggio dell’undici di Cardella e pari dell’ex Biggi. In avvio di ripresa Battaglia segnò la rete del vantaggio definitivo del Vorno. Le due squadre si erano trovate di fronte anche nella Coppa Italia d’Eccellenza, a Lammari l’8 novembre 2017 era finita 1-1, gol di Biggi in apertura e risposta di Bonfigli su rigore a 9 minuti dal termine Il Lammari in avvio di ripresa fallì il rigore del raddoppio con Biggi del raddoppio. A passare, con il pari, fu il Vorno.
La gara clou di giornata è stata affidata al signor Filippo Balducci della sezione di Empoli, il quale nel corso della stagione ha già arbitrato in Eccellenza. Sarà coadiuvato dai signori pontederesi Federico Antonio Melillo e da Lorenzo Dario Puccini.