Grande successo per lo stage nazionale di kick jitsu a Montecatini

Sabato scorso (5 maggio) si è svolto lo stage nazionale di kick jitsu al palazzetto Leonardo da Vinci di Montecatini Terme. Lo stage è stato organizzato dal gruppo Ju Jitsu Education Italia.
Oltre alla commissione tecnica nazionale composta dai maestri Luca Angeli, Daniele Bonamici, Massimiliano Giusti e Davide Paolinelli, la manifestazione ha visto la partecipazione di ben 70 atleti piccoli e grandi provenienti da tutta Italia.
Sia per i partecipanti e per la commissione tecnica nazionale, è stato un lavoro intenso ma al tempo stesso, propedeutico e divertente. Nelle tre ore di lavoro, i maestri hanno fatto vedere ogni aspetto della kick jitsu; principi e tecniche della lotta in piedi e a terra, tecniche del colpire con spostamenti e sequenze pugni abbinati ai calci per poi fondere tutto insieme mettendo in risalto la bellezza e la completezza di questo sport.
La kick jitsu è un moderno sport da combattimento light-contact nato in Italia negli anni Ottanta attraverso la fusione delle tecniche e metodologie della kick boxing con quelle del ju jitsu; uno sport spettacolare nel quale ai calci e pugni tipici della kick boxing si aggiungono tecniche di leve, strangolamenti e proiezioni del ju jitsu.
L’interesse crescente e lo sviluppo di questa disciplina è dovuto alla su efficacia e completezza tanto da richiamare sempre di più appassionati dell’agonismo e dello scontro sportivo.