Mercato dilettanti, si infiamma il valzer degli allenatori

10 giugno 2018 | 10:35
Share0
Mercato dilettanti, si infiamma il valzer degli allenatori

Mercato, si infittiscono i movimenti in vista della prossima stagione agonistica.

Serie D
La Pianese rimpiazza Francesco Golfo approdato al Parma prelevando l’attaccante Lorenzo Benedetti, 13 centri lo scorso anno con il Seravezza Pozzi. Il Ponsacco avrebbe posto le sue attenzioni verso l’altro compagno di riparto Simon Reider Rodriguez, il cubano autore di 11 gol a Seravezza. Contatti avviati tra il Tuttocuoio e Francesco Di Paola, attaccante del Ghivizzano-Borgo a Mozzano. Il Real Forte Querceta ha ufficializzato l’allenatore della prossima stagione: come anticipato una settimana fa la società si è orientata per il tecnico del Viareggio Carlo Bresciani.

Eccellenza
Il San Miniato per il reparto difensivo sta pensando a Christian Cacciò dell’Armando Picchi, nella stagione scorsa particolarmente distintosi anche in fase di realizzazione con 9 reti. Sicuramente ci sarà stato il consiglio di Jacopo Balestri rivolto alla sua ex società Signa nel consigliare il tecnico Enrico Cristiani. Per l’ex tecnico della Berretti del Tuttocuoio e della Juniores del Ponsacco con i canarini sarà l’esordio da allenatore in Eccellenza. Le attenzioni sono state poste sul centrocampista Ficarra, sul difensore Carlucci e sull’attaccante Betti, giocatori che Cristiani aveva a Ponsacco nella stagione appena trascorsa. Totoallenatori all’Atletico Cenaia dopo che Massimo Macelloni non è stato confermato, i nomi che vengono fatti sono quelli di Piero Lombardi ex Cascina e Lorenzo Roventini lo scorso anno alla Larcianese.

Promozione
A Forcoli torna la coppia Zingoni-Traversa. L’ex allenatore della Larcianese a tre anni di distanza torna sulla panchina degli amaranto insieme al direttore sportivo Massimo Zingoni, al vertice della società si è insediata Michela Consoloni, la figlia dell’ex presidente Marco, con il quale il sodalizio aveva raggiunto il punto più alto della propria stoia, militando in serie D per un decennio. L’ex tecnico di Montelupo, Pecciolese e Pietrasanta, Eugenio Andreolli il prossimo anno guiderà la Larcianese, trattativa avviata tra i viola e l’ex attaccante del Fucecchio Eneri Taraj, giocatore che il tecnico ha avuto alle sue dipendenze sulla panchina versiliese. E’ Andrea Gambini il nuovo allenatore del Villa Basilica. L’ex allenatore del Vorno avrà come direttore sportivo, Tommaso Pieroni, l’ex calciatore di Ponsacco e Lampo appende le scarpe al chiodo e inizia ad intraprendere questa nuova carriera. A Cascina è stato confermato in panchina Luca Polzella: i nerazzurri ripartiranno anche dalla conferma dell’attaccante Simone Vaglini, si divideranno invece le strade con l’estremo difensore Tognoni. L’Urbino Taccola sulla cui panchina è arrivato Gabriele Lazzerini, lo scorso anno per un breve periodo allenatore del Valdinievole Montecatini, tratta il difensore Lotti e l’attaccante Tamberi dal Cascina, ponendo le proprie mire anche su Marcon, l’ex centrocampista del Ponte Buggianese. Alessandro Calderone fresco vincitore alla guida del Montespertoli in Prima Categoria ,è il nuovo tecnico del Gambassi.

Prima Categoria
Lo Staffoli affida la panchina per la stagione 2018-19 a Tiziano Bizzarri ex tecnico del Villa Basilica, trattative in corso verso il difensore ex Fucecchio, Gianmarco Cenci e l’attaccante Luca Hemmy del Fornacette Casarosa Quest’ultima società potrebbe affidare la conduzione tecnica a Davide Chiarugi, uno scorcio di stagione alla guida del Capanne.
L’allenatore Lido Malasoma rimarrebbe nei quadri tecnici del Fornacette Casarosa, promosso nel ruolo di direttore dell’area tecnico, vista l’affiliazione con il Parma. Dovrebbe continuare il rapporto da tra Fabio Chetoni e la Sanromanese, l’intento è quello anche se le parti non si sono ancora incontrate dopo l’ottima l’annata con il record di punti in campionato per i canarini. Confermato Pietro Cristiani dopo lo splendido campionato al Tau Calcio. Fabio Consigli ex Grevigiana è il nuovo allenatore del Montelupo.
Era la Stella Rossa di Castelfranco la società che si era interessata ad avviare una collaborazione con l’Orentano. L’operazione non ha avuto seguito in quanto erano sorte delle problematiche nel trasferire una squadra di Terza Categoria ad una formazione di Prima, potrebbe esserci una fusione con il Giovanile Sextum, contatto in corso con la società di Bientina. Il colpo lo ha messo a segno i Colli Marittimi assicurandosi l’attaccante Athos Ferretti dodici reti con il Monterondo in Promozione. Settimana di incontri a Capanne, bocche cucite anche sul nome dell’allenatore ma si vocifera dell’interessamento dei rosso-verdi verso gli attaccanti Mauro Verola, ex Orentano vincitore della Seconda Categoria, e il cascinese Federico Tamberi. Il nuovo allenatore della Butese è Federico Lombardi.

Seconda Categoria
Antonio Doveri chiude il suo rapporto con la Butese e diventa il nuovo mister del Giovanile Sextum.