Nuoto pinnato, tutto pronto a Massarosa per il Memorial Vincenzo Simonini

Cambio di location per la gara di nuoto pinnato del quinto memorial Vincenzo Simonini. La gara nazionale, inizialmente prevista per domenica (17 giugno) al porto spiaggia Campus Maior di Lido di Camaiore, avrà luogo invece nel laghetto di San Rocchino, nel Comune di Massarosa. Ad annunciarlo l’Assonautica Lucca-Versilia, insieme all’associazione di nuoto pinnato KamaSub di Camaiore e alla segreteria organizzativa del memorial. La decisione si è resa necessaria per motivi logistici e previsioni di mare mosso. L’ingresso alla manifestazione, che si terrà dal 15 al 17 giugno, sarà libero. Prevista la presenza di centinaia di atleti provenienti da tutta Italia.
Il memorial Vincenzo Simonini è una manifestazione prevalentemente incentrata sul mare e sullo sport, che prevede gare nazionali di nuoto pinnato e il campionato italiano Elite di orientamento subacqueo. A quest’ultima prova prenderà parte anche la medaglia d’argento ai campionati europei di Bratislava del 2017 Alessia Simoni. Nelle varie gare saranno presenti anche molti atleti appartenenti all’associazione di nuoto pinnato Kamasub, società che può vantare già diversi importanti titoli: uno fra tutti il Campionato nazionale master nel 2017, che ha dato la possibilità di partecipare ai campionati del mondo in Colombia. A supporto della gara, Capitaneria di porto di Viareggio e Società nazionale di salvamento sezione Versilia metteranno a disposizione i loro mezzi per garantire la sicurezza degli atleti in acqua.
L’evento è patrocinato da Marina militare, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Coni, Comuni di Camaiore, Viareggio e Massarosa e la Federazione Fipsas. Media partner della manifestazione sarà la testata giornalistica tgregione.it.