
Week-end di soddisfazioni sportive per i marciatori di Antraccoli. L’associazione è riuscita a portare a casa piazzamenti di squadra e personali.
Sabato scorso (9 giugno) i marciatori di Antraccoli hanno partecipato alla manifestazione podistica di 9,8 chilometri a Castellina Marittima nell’ambito dell’ottava prova del 15 esimo Criterium podistico Toscano.
Donatella Serafini, seconda nella categoria ladies, non molla e incassa successi e podi gara dopo gara. Con questo piazzamento rafforza infatti la leadership in classifica generale, confermandosi prima ed allungando il suo vantaggio sulla seconda da 70 a 83 punti. Claudia Sandroni, decima nella categoria amatori, podista ben allenata dal coach Giuseppe Conti, quest’anno fermo per infortunio, prosegue la serie di successi. Claudia con questo piazzamento si trova in questo momento all’ottavo posto della classifica generale. Rosario Vitellaro, detto zione, conquista il nono argento ed è adesso settimo in classifica generale. Anche Alessandro Orsolini non delude, raggiungendo la 17 esima posizione della categoria senior, a premio anche oggi e scalando così fino alla settima posizione in classifica generale. Nicola Buchignani, giunto 22esimo della categoria amatori, va a premio per la prima volta nel Criterium. Molto bene anche gli altri nostri atleti: Mauro Fenili 14 esimo argento, Michela Ruberti 18 esima della categoria senior, Barbara Palagi 19 esima nella categoria senior, e Massimiliano H-man Frugoli 49 esimo categoria senior.
Questi i top runner alla Castellina, ma il Criterium è nel bel mezzo del suo cammino, le gare valide per la classifica individuale in programma sono in tutto 14, e sicuramente se ne vedranno ancora delle belle.
Dopo 12 gare valide per la classifica a squadre del Criterium podistico Toscano, l’associazione sportiva di Antraccoli scivola al quinto posto nella classifica a squadre, ma il gruppo è già pronto a recuperare una posizione nella prossima prova che si terrà il 21 giugno a Lucca.
Domenica il trofeo podistico lucchese ha fatto tappa a Castelvecchio di Compito con percorsi collinari non competitivi di 3, 6, 11 e 14 nel verde, lungo il lago della Gherardesca, in sentieri che un tempo furono della linea ferroviaria che collegava Lucca a Pontedera, costeggiando un importante luogo della memoria ovvero il campo di prigionia della II guerra mondiale di Colle di Compito e regalando così scorci e panorami mozzafiato dalla collina di Castevecchio di Compito.
Nella classifica a squadre invece, i Marciatori Antraccoli raggiungono la seconda posizione della classifica. Un obiettivo questo raggiunto grazie al successo di presenze, ben 61 partecipanti i partecipanti a quest’ultima manifestazione podistica. Sempre domenica si è svolta la prima edizione della Deca Terme Half Marathon a Montecatini Terme, con due specialità la 10 chilometri e la mezza maratona e anche qui i Marciatori Antraccoli non ha fatto mancare la sue presenza. I marciatori di Antraccoli sono stati il terzo gruppo più numeroso con più atleti in gara. Si sono distinti come top runner Nicola Paladini e Maurizio Capecchi nella 10 chilometri portando a casa un ottimo sesto e ottavo piazzamento in classifica generale mentre Paolo Lucchesi chiude al 20 esimo posto. Nella mezza maratona i nostri ultramaratoneti fanno razia di premi: Luca Picchi e Elisabetta Luchi tra i top dei top rispettivamente ottavo a tagliare il traguardo e quinta donna assoluta, Massimiliano Vitellaro e Giulio Davini chiudono 46 esimo e 47 esimo con un nuovo personal best sulla distanza in tasca. Bene anche Diego Bianchini 62 esimo, Matteo Lembi che migliora il proprio personal best di ben 4 minuti, Paolo Nieri che da veterano raggiunge il 24 esimo posto.